Nelle prossime uscite vi parlerò senz’altro della tecnica della vasocottura nel microonde o cottura sottovuoto al microonde. Ho preparato dei carciofi che sono stati fantastici, ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone
3 carciofi
1 bicchiere di caffè di brodo vegetale
1/2 spicchi d’aglio
sale e pepe q.b.

Attrezzatura
1 vasetto weck da 580ml

Preparazione
Iniziamo pulendo i carciofi e teniamo solo il cuore, prendiamo il vasetto e mettiamo sul fondo il brodo vegetale e uno spicchio di aglio privato dell’anima.
Aggiungiamo anche un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe.
Inseriamo i carciofi, chiudiamo il vasetto con i due ganci e cuociamo alla massima potenza testata, per il mio microonde è 750 w per 7 minuti.
Passato questo tempo prendiamo il vasetto con un panno e lasciamolo riposare sul banco della cucina per circa 15/20 minuti, cosi da fargli continuare la cottura.
A questo punto possiamo decidere se disporli in frigo e utilizzarli entro 5 giorni oppure riscaldarli, sempre nel microonde e mangiarli subito.

Se volete sapere come capire qual è la potenza massima testata del vostro microonde non esitate a contattarmi sulla mia pagina Facebook chef Piero Cantore o sul mio contatto Instagram Chefpierocantore.

 

Piero Cantore, chef

Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.

Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here