Le proprietà nutrizionali delle mandorle e tante ricette gustose per prepararle

0
82

La frutta secca viene considerata spesso come un ottimo snack o come un semplice fine pasto gustoso: in realtà si tratta di alimenti estremamente ricchi di diversi principi nutritivi utilissimi per il nostro organismo.

In questo articolo ci occuperemo delle mandorle, delle loro proprietà e di tante idee e ricette per preparare piatti saporiti e nutrienti.

Le proprietà nutrizionali delle mandorle

Parliamo ora delle proprietà nutrizionali mandorle: queste ultime, rispetto al resto della frutta secca, contengono molti meno grassi e, al contempo, hanno tantissime proprietà benefiche grazie agli elementi nutritivi in esse contenuti: dalle vitamine del gruppo B ed E a tanti sali minerali quali il calcio, il ferro, il potassio, il magnesio, il rame e il fosforo.

Sono inoltre molto presenti le fibre e, grazie a tutti questi elementi, le mandorle hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, proteggono le nostre ossa e il nostro apparato cardiocircolatorio, combattendo lo stress e la stanchezza.

Tante idee e ricette con le mandorle

Quando si parla di mandorle, il primo piatto che viene in mente è sicuramente il pollo alle mandorle, una ricetta tipica orientale, molto facile da preparare in casa: dopo averlo marinato, il pollo deve essere cotto in pezzi di piccola dimensione insieme a cipolle, zenzero e mandorle spellate intere. Si possono poi aggiungere altri elementi al piatto come verdure o del miele durante la marinatura.

Dall’Oriente torniamo in Sicilia, per parlare di pasta alle mandorle, un dolce che, per la sua composizione, è ideale per tutti, sia per i celiaci che per chi segue una dieta senza lattosio: le mandorle vanno mischiate con zucchero, albumi d’uovo e acqua.

Dopo aver creato questo impasto, va fatto riposare per almeno otto ore per poi poter creare dei gustosi biscotti di pasta di mandorle, oppure per utilizzarlo come decorazione per tantissimi altri dolci fatti in casa.

In tema di ricette sfiziose, quante volte nei parchi giochi, durante le sagre, le feste di piazza o ricorrenze di questo genere ci siamo fermati ad acquistare le mandorle caramellate? Ecco, perché invece non prepararle in casa, per le nostre merende o i nostri spuntini?

Basterà semplicemente cuocere le mandorle in una padella creando con lo zucchero, il cacao e l’acqua uno sciroppo con il quale andremo a caramellare le mandorle rendendole dolci e croccanti.

Le mandorle sono inoltre l’ideale per creare una salsa che funga da saporito condimento per la pasta, il riso o le bruschette, con un pesto di rucola e mandorle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here