Una colazione ricca di fibre e con un buon contenuto proteico è alla base di una dieta sana dal momento che permette di cominciare al meglio la giornata, affrontando con la giusta dose di energia le attività quotidiane come la scuola e il lavoro.
Nutrizionisti e medici consigliano di non saltare mai questo pasto, dal momento che non solo bilancia i livelli di glucosio nel sangue, ma aumenta l’energia e la capacità di concentrarsi.

Ecco perché, soprattutto per i più piccoli, è importante introdurre nella colazione cibi equilibrati che possano dare facilmente un senso di sazietà.

La ricotta, per esempio, essendo povera di grassi ma ricca di proteine è sicuramente un buon alleato per una colazione sana e nutriente. Questo alimento deriva dal riscaldamento del siero del latte, che viene portato alla temperatura di 80-95 °C e poi acidificato: in questo modo le proteine del siero, come albumina e globulina, si coagulano dando origine a questo latticino che viene commercializzato fresco, senza stagionatura.

Deborah Orlando, biologa nutrizionista esperta in alimentazione pediatrica e coaching nutrizionale, sostiene che per i suoi valori nutrizionali questo latticino è non solo adatto ai bambini, ma anche a chi segue una dieta dimagrante e a chi pratica regolarmente sport.
Per gli adulti le modalità per gustare questo alimento nella propria colazione sono tante: lo si può mescolare per esempio alla frutta secca, come le noci tritate, ma anche a una macedonia a base di frutta di stagione, come mele e mirtilli o accompagnarlo a semplici fiocchi d’avena.”

Per i più piccoli, che si sa, difficilmente rinunciano alla dolcezza della cioccolata, ecco un’idea che coniuga l’equilibrio e il gusto.

La D.ssa Orlando suggerisce infatti di preparare una crema spalmabile a base di cacao e ricotta. Con una spolverata di cacao e un cucchiaio di miele si ottiene una deliziosa crema che può essere ad esempio spalmata su una fetta croccante di pane integrale.

Passione ricotta?

Portala in tavola con queste ricette:

ANTIPASTO. Crostone ricotta e funghi croccanti dello chef Piero Cantore

PRIMI. Cavatelli con asparagi, fave, cruschi e ricotta di Tina Zappacosta

DESSERT. Bicchierino con crema di ricotta, kiwi e cioccolato fondente

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here