La secolare tradizione gastronomica italiana, i suoi tempi, la ricerca delle materie prime più selezionate, approdano nel leggendario porto di English Harbour ad Antigua. Qui Massimo Calcagno, torinese doc, conduce una brigata internazionale nelle cucine in riva al mare del resort The Inn at English Harbour.

Del resto, la sua è una storia di nomadismo-culinario. Dalla Svizzera, dove ha iniziato la formazione professionale, Massimo Calcagno è partito alla volta delle migliori cucine di mezza Europa: Parigi, Dusserdolf, la raffinata isola di Sylt, passando per il tristellato Maison Pic di Valence, per lo stellato Le Bonne Etàpe di Chateau Arnoux in Francia.

E poi numerose esperienze tra Europa, Stati Uniti ed Africa prima di tornare in Italia. La Costiera Amalfitana e Positano sono solo l’ultima chicca italiana prima di approdare come un moderno Colombo sull’isola di Antigua dove ha incontrato i colori, i sapori e le suggestioni forti dei Caraibi. Da qui una cucina inedita che combina cultura culinaria italiana con la ricca tradizione creola, mixando ingredienti e texture: il riso e le spezie, il pescato locale (barracuda, aragoste, king fish, cernie) la verdura fresca dell’isola e la meravigliosa frutta tropicale. Un sincretismo gastronomico che conferisce un singolare twist ai piatti di Calcagno e del Terrace restaurant. Il menu degustazione è un omaggio all’Italia dove tra portate di pesce e pasta, carni cotte a bassa temperatura spicca l’aragosta antiguana, specialità dello chef, servita alla catalana con cipolla rossa di Tropea, avocado e lime.

Superba la cantina, che prevede una ricca selezione di etichette internazionali. Dalle grandi maison de Champagne alle bollicine italiane, dai bianchi fermi da vitigno internazionale ai grandi rossi, fino alle selezioni suggerite dello chef: ogni etichetta in carta conferma la vocazione all’eccellenza di questo indirizzo.

The Terrace è il ristorante elegante di The Inn, aperto anche al pubblico esterno al resort. È lo scenario ideale per cene a due a lume di candela. Qui, ogni dettaglio parla di stile e ricercatezza italiani, che sono il filo conduttore di tutta l’accoglienza del resort di Susanna ed Enzo Addari. Le belle tovaglie in lino ricamante su disegno esclusivo a Capri, le porcellane, i candelabri, gli argenti d’antan che provengono direttamente dalle collezioni private di famiglia, convivono perfettamente con vasi e suggestioni caraibiche creando l’atmosfera unica di The INN.

The Terrace è aperto per cena dalle 19:00 alle 22:00

Costo medio per la cena US$120.

*Informazioni: www.theinnantigua.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here