La qualità del gelato cresce, così come tutto il comparto italiano del food, grazie ad un crescente lavoro di confronto tra gli addetti ai lavori. Con le tecniche e le tecnologie, gli artigiani italiani spingono le proprie eccellenze locali verso livelli ancora più alti.
Sono sempre più i prodotti tipici a caratterizzare le produzioni, difatti, regalando gusti locali che impreziosiscono le botteghe del gelato. Finalmente si parla di materia prima e di maggiore attenzione sulla sua selezione diretta.
Il merito è anche di alcuni appuntamenti che consentono di accendere i riflettori sulle esigenze del comparto e sulle nuove frontiere del settore.

Ne è un esempio pieno il tour del Gelato Festival World Masters per il 2022-2025, la cui ultima tappa campana si è tenuta a Salerno. Una sfida tra gelatieri valevole per la prima semifinale italiana prevista nel 2023. L’evento firmato Carpigiani, organizzato con il supporto strategico di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato Festival, si è svolto presso la scuola di alta formazione gastronomica In Cibum.
Organizzata dal concessionario Zunno Arredamenti, ha accolto in gara una ventina di gelatieri provenienti dalla Campania e dalla Basilicata. L’accesso alla semifinale italiana, dunque, farà avvicinare ancor di più gli artigiani al sogno di vincere il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei 5 continenti.

I sei finalisti di Salerno del Gelato Festival World Masters

  • Emilio Sabatino della Gelateria Emirò di San Giorgio del Sannio (BN) con il gusto “Ricotta Stregata”;
    Gelato con ricotta di pecora, cioccolato fondente e zest d’arancio
  • Alessio Santarsiero del Tiri Bakery e Cafè di Potenza con il gusto “Panettone Tutto L’Anno”;
    Gelato di crema al panettone con salsa all’arancia, uvetta candita e crumble alle mandorle
  • Andrea Acquarulo del Bar Gelateria Acquarulo di Lagonegro (PZ) con il gusto “Monnalisa”;
    Gelato con pistacchio e noci variegato ai fichi
  • Simone Esposito della Gelateria Meeting Lab di Acciaroli (SA) con il gusto “Aqua Marine”;
    Sorbetto al limone, rosmarino e acqua di mare
  • Domenico Cannoniero della Gelateria Dolce Brivido di Giffoni Valle Piana (SA) con il gusto “Nocciolando”;
    Gelato alla nocciola variegato con nocciole croccanti e crema di nocciola e cacao
  • Vincenzo Postiglione della Gelateria Sottozero di Potenza con il gusto “Terre Lucane”;
    Sorbetto al fondente con peperoni cruschi e fichi cotti al forno piccanti

I gelatieri in gara alla tappa di Salerno

Mario Sarnicola del Bar Caffè Nazionale di Agropoli, Fabio Siano del Bar Gelateria Premier di Agropoli, Nadia Coppola della Gelateria Riviera Caffè di Agropoli, Antonio Volpe della Gelateria New Blue Angel di Agropoli, Antonio Odierna di Gelatosolo di Roccapiemonte, Alessandro Lullo del Bar Gelateria Sandro di Oliveto Citra, Adalgiso Granozio del Caseificio eredi Lanzara Antonio di Battipaglia, Domenico Cannoniero di Dolce Brivido di Giffoni Valle Piana, Vittorio Belluccio del Bar Gelateria Vittorio di Marina di Camerota, Emilio Sabatino di Emirò di San Giorgio del Sannio, Andrea Acquarulo del Bar Gelateria Acquarulo di Lagonegro, Antonella Mancino del laboratorio Cabossa di Piedimonte Matese, Simone Esposito di Meeting Lab di Acciaroli, Pietro Anania della Gelateria Nives di Nenoli, Carmine Iaquinandi della Gelateria Il Portico di Capaccio Paestum, Vincenzo Postiglione di Sotto Zero di Potenza, Luciana Buono di Burò Gelateria e Bakery di Potenza, Alessio Santarsiero di Tiri Bakery e Cafè di Potenza.
Sono stati loro gli artigiani del gelato cha hanno partecipato a questa tappa del contest firmato da Carpigiani.

In totale si tratta di 13 gelatieri campani e 5 lucani, mentre la giuria ha visto insieme Cristian Torsiello, chef e patron dell’Osteria Arbustico di Paestum; Carmen Vecchione, chef e patron della pasticceria Dolciarte di Avellino; Antonella Petitti, giornalista enogastronomica e direttore di Rosmarinonews.it; Francesco Vinci, giornalista enogastronomico di Stile TV.

Gelato Festival World Masters edizione 2022-25

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559.

Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2017-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

La partecipazione al Gelato Festival World Masters

Partecipare alle tappe è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette a una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali.

I 6 vincitori accederanno al prossimo Carpigiani Day, la semifinale italiana di Gelato Festival World Masters in programma nel 2023 all’interno del campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7.000 studenti in 15 campus in 4 continenti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here