Tutte le nostre “guide” sono sempre “in itinere”. Cambiano gestioni, chiudono e aprono attività, di conseguenza lavoriamo continuamente sulle nostre proposte.

Segnalateci il ristorante che vorreste vedere inserito in questa guida scrivendoci a redazione@rosmarinonews.it

Siete i titolari dei ristoranti citati? Comunicateci eventuali cambiamenti e noi provvederemo ad aggiornare le informazioni!

Ristoranti ad Avellino

> AVELLINO

Daniele Gourmet

Viale Italia 233

Una pizzeria con un menù per intenditori. Farina di tipo 2, lunghe lievitazioni e abbinamenti originali (seppure i classici non manchino) firmati dal pizzachef Giuseppe Maglione. Un luogo informale ma decisamente sopra la media. Anche per serate speciali, buona selezione di vini e birre artigianali.

> CERVINARA

Il Grataio Gourmet & Relax

Strada Castello – Loc. San Marco

Un indirizzo affascinante, completamente immerso tra i castagneti nella parte alta dell’antico Borgo Castello di Cervinara. La cucina dello chef Angelantonio Cioffi è creativa ma si tiene saldamente ancorata ai prodotti locali. Per un pranzo o una cena alla scoperta di un interessante viaggio sensoriale.

> MONTORO

Ristorante Pizzeria La Tavernaccia

Corso Pietro Ascolese 381 – Piazza di Pandola

Velocemente raggiungibile dall’uscita di Montoro, La Tavernaccia è un indirizzo da salvare per il suo rapporto qualità prezzo e un menù che è tutto un comfort food, a patto via piaccia il baccalà! Dalla pizza ai primi, passando per antipasti e secondi, difficile non si trovi qualcosa che piaccia. E’ un indirizzo per famiglie e comitive, dove la varietà (seppure il baccalà sia centrale) supporta i diversi gusti.

GB Agricola – Casa Barbato

Via Padula

Un’azienda agricola che ha cambiato il destino della cipolla di Montoro, grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Nicola Barbato, da cui è nato anche un ristorante in cui quel prodotto viene declinato in tutti i modi e non solo. Per una cucina irpina che nasce da prodotti freschi e stagionali, un indirizzo che non delude mai. All’interno anche uno shop in cui acquistare prodotti tipici, conserve e trasformati.

Da non perdere: la parmigiana di cipolla ramata, la genovese e la pizza con la genovese.

 

> PATERNOPOLI 

ristorante Megaron

Via Neviera 11

La chef e patron Valentina Martone racconta un altro volto dell’Irpinia nel suo ristorante di Paternopoli. Nel paese ricco di orti e di cantine, la sua cucina femminile e fortemente vegetale regala un’esperienza di qualità che non dimenticherete. Ottima la carne, ma inimitabile la sua giardiniera, i broccoli e tutti gli ortaggi.

> VALLESACCARDA

Oasis Sapori Antichi

Via Provinciale 8

Un indirizzo che sa di classico, seppure l’innovazione risieda nelle tecniche e nelle tecnologie che elevano anche le ricette più tradizionali. La famiglia Fischetti sa cos’è l’accoglienza, la qualità e conosce perfettamente il territorio in cui vive e lavora, riuscendo a portarlo compiutamente in tavola. Una meritata Stella Michelin da non perdere.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here