Con i gambi dei cipollotti si possono preparare dei mini tortini soffici soffici, utilizzando anche i resti di qualche salume rimasto in frigo. In questa ricetta si utilizzano tre fette di speck e una fetta di mortadella, ma anche il salame e il prosciutto (cotto o crudo) vanno bene. Insomma, si può utilizzare ciò che si ha.

Facili e veloci da preparare, sono ottimi come stuzzichini da aperitivo, per uno spuntino o come antipasto. Ecco gli ingredienti e come procedere.

Ingredienti

I gambi di tre cipollotti, 3 fette di speck, 1 fetta di mortadella, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 uovo, 1 vasetto di yogurt bianco intero, 3 cucchiai di parmigiano o di grana, acqua, sale, 6 vaschette in alluminio o teglie con formine.

Preparazione

  • Pulire e lavare i gambi dei cipollotti, scartando eventuali parti secche. Tagliare i gambi a rondelle sottili quindi versateli in una padella con tre cucchiai d’olio d’oliva e un po’ d’acqua.
  • Far appassire a fuoco lento (ci vogliono circa 20 minuti). Quando le rondelle si saranno ammorbidite, salarle (poco perché i salumi sono già molto saporiti) e fare raffreddare.
  • Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°.
  • Tritare grossolanamente le fette di speck e la mortadella, aiutandosi magari con una mezzaluna.
  • Appena i cipollotti si saranno raffreddati, metterli in una ciotola e aggiungere i salumi tritati, lo yogurt, il parmigiano (o grana) e l’uovo intero.
  • Mescolare bene tutti gli ingredienti. Quindi, con un cucchiaio riempire a metà le vaschette con il composto e infornare per circa 30 minuti.
  • Prima di estrarre i tortini dal forno, verificare con uno stuzzicadenti che siano ben cotti e che abbiano un colore dorato.

Ricetta di Castiglia Masella

Tratta da Riciblog.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here