Clafoutis rustico con verdure e caprino

Un flan rustico dal cuore francese e dal profumo di orto: il clafoutis salato con verdure e caprino preparato da Alice del Re è l’incontro perfetto tra semplicità e raffinatezza.

Ideale per un pranzo leggero o un brunch, conquista con la sua consistenza morbida e il gusto deciso del formaggio di capra, bilanciato dalla dolcezza delle carote e la freschezza dei piselli.

Ingredienti per 4/6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

● 3 uova

● 130 ml di latte

● 130 ml di panna fresca

● 120 g di formaggio stagionato di capra

● 3 zucchine

● 120 g di piselli sgranati

● 3 carote

● 1 cipollotto

● 30 g di farina

● 1 cucchiaino di granulare vegetale bio Bauer

● timo

● olio extravergine di oliva

● sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatene due a dadini. Ricavate solo la parte verde della terza, tagliatela a striscioline sottili e tenetela da parte, vi servirà per la decorazione finale.

Spuntate, pelate e lavate le carote e tagliatele a dadini.

Affettate finemente il cipollotto e stufatelo per pochi minuti con 2 cucchiai di olio. Unite i piselli, le zucchine e le carote, 1 cucchiaio di foglie di timo e un cucchiaino di granulare vegetale. Mescolate e fate cuocere scoperto per 4-5 minuti. Spegnete e fate intiepidire.

Sbattete le uova in una ciotola con la farina, unite il latte e la panna e sbattete ancora. Aggiustate di sale e pepe e versate in una pirofila ovale lunga 20 cm. Versatevi anche le verdure e completate con le strisce di zucchine e il formaggio di capra a pezzetti.

Infornate a 190 °C per 35-40 minuti. Il centro deve esse rappreso ma non toppo sodo. Sfornate e fate riposare almeno 30 minuti prima di servire, completando con foglie di timo e una macinata di pepe. Buon appetito!

Cos’è un clafoutis?

è un dolce francese, simile a una via di mezzo tra un flan e una torta morbida. Si prepara versando una pastella liquida (a base di uova, latte, farina e zucchero) sopra della frutta, di solito ciliegie nere, e poi si cuoce in forno.

Il clafoutis nasce nella regione del Limousin, nel centro della Francia, intorno al XIX secolo. In dialetto occitano, “clafir” significa “riempire” (cioè riempire la teglia di ciliegie).

È molto popolare in tutta la Francia, soprattutto in estate, ma è conosciuto anche in altri paesi europei e viene preparato in diverse versioni.

La frutta classica sono le ciliegie nere non denocciolate, ma oggi si usano anche mele, pere, prugne o frutti di bosco (in questi casi si chiama flognarde). Ovviamente seguendo lo stesso principio sono nate anche delle versioni salate.

Redazione
Redazione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *