Se c’è una categoria di alimenti che sulle tavole degli italiani non può di certo mancare questa è la frutta.

Consumi frutta degli italiani

Secondo l’analisi di Banco Fresco, la catena retail specializzata nei freschissimi, il 75% degli italiani consuma frutta almeno una volta al giorno e spende in media annualmente circa 512 euro.

L’Italia, nello specifico, è al primo posto in Europa per il consumo di frutta, considerata salutare e necessaria per una dieta equilibrata insieme alla verdura.

Quale frutta scelgono gli italiani

In particolare sono gli agrumi a riempire i carrelli durante i mesi più freddi dell’anno: nel 2021, Banco Fresco ha registrato un aumento del +15,2% delle vendite rispetto al 2020, che rappresentano ben il 15,5% sul totale della frutta acquistata, e una richiesta crescente degli agrumi “meno comuni”, come kumquat, combava, caviale di limone e pomelo, in grado di portare a tavola una ventata di novità.

Non solo prodotti italiani, dunque, ma anche dalla Cina, Thailandia, Australia, e tanto altro.

Perchè scegliere gli agrumi

Ricchi di vitamina A, B e C, di sostanze antiossidanti, di fibre e di minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, e poveri di calorie, gli agrumi sono un valido alleato contro i malanni invernali poiché contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire raffreddore e influenza.
Se da un lato dal punto di vista quantitativo gli agrumi più acquistati nei punti vendita di Banco Fresco sono stati quelli classici come limoni, arance e mandarini, sul mercato esistono varie tipologie meno comuni e che trovano sempre più il consenso da parte dei consumatori.

Agrumi poco conosciuti

5 tipologie da provare

KUMQUAT

Citrus japonica

Calorie (per 100g): 71 kcal

Il kumquat, noto come mandarino cinese, è un frutto ricco di notevoli proprietà e da mangiare direttamente con la buccia: liscia, lucida e sottile, di un bel color arancione brillante, è ricca di oli essenziali.

Grazie alla presenza di falvonoidi, il kumquat è dotato di proprietà anti-ossidanti, e in generale se consumato crudo esercita un’azione citotossica antitumorale. È inoltre un alleato del metabolismo per i soggetti in sovrappeso, molti studi infatti ne hanno dimostrato gli effetti positivi nei soggetti iperglicemici.

Il kumquat è ricco di vitamina C, vitamina A e di sali minerali. Da ottobre ad aprile, il kumquat sembra una piccola arancia, grande quanto un uovo di quaglia. La buccia è tenera e sottile, la polpa acidula. Si può consumare a crudo, intero, candito o utilizzare per la marmellata.

COMBAVA o lime kaffir

Citrus hystrix

Calorie (per 100g): 70 kcal

La combava, originaria della Thailandia e coltivata soprattutto in Malesia, Cambogia, Vietnam e Indonesia, è un agrume molto profumato che si trova tutto l’anno. Molti studiosi credono che la combava sia un incrocio ibrido fra il cedro e la limetta, altri invece sostengono si tratti di una semplice mutazione della limetta.

Le sue proprietà antinfettive e antisettiche permettono di ridurre e combattere gli stati di ansia, stress, agitazione e insonnia. Questo agrume viene anche usato come componente per tisana rilassante disintossicante del sangue grazie alla proprietà decongestionante del fegato.

Le parti della combava più utilizzate sono la buccia per i suoi aromi intensi di lime e citronella, che normalmente viene essiccata e ridotta in pezzetti o polveri per la preparazione di condimenti e salse, e le foglie, ottime per l’infusione.

CAVIALE DI LIMONE o finger lime

Citrus australasica

Calorie (per 100g): 20 kcal

Il caviale di limone, chiamato così per la sua polpa simile al caviale, è un agrume raro autoctono dell’Australia. Dal sapore acido e la consistenza croccante, non va cucinato, altrimenti la sua consistenza così particolare andrebbe perduta.

Con le sue quattro colorazioni (rosa, giallo, verde e rosso.), è ottimo con il pesce ma anche con formaggi delicati, viene spesso impiegato per realizzare particolari decorazioni su tartine. Grazie alle sue blande proprietà diuretiche e antisettiche, il caviale di limone favorisce la digestione.

Interessante è anche l’apporto di vitamina C, vitamina B6, acido folico e potassio che questo agrume dà al nostro organismo. L’acido citrico, l’acido malico, l’acido gallico e le vitamine presenti nel frutto sono anche molto utili per il benessere della pelle ed è per questo che questo frutto viene utilizzato nella cosmetica per l’attuazione delle rughe e dei segni dell’invecchiamento.

POMELO

Citrus maxima

Calorie (per 100g): 38 kcal

Il pomelo, originario del sud-est asiatico, si presenta come un frutto molto grande ed è il più antico dei frutti “originali”, quelli cioè da cui sono nati tutti gli altri.

Solo da alcuni anni questo frutto è arrivato sulle nostre tavole e di consuetudine, pelano gli spicchi al vivo, si consuma al naturale o conditi con sale, zucchero e paprika.

Frutto consigliato durante una dieta ipocalorica per il suo potere saziante e l’essere un’ottima fonte di fibra alimentare, il pomelo ha un notevole contenuto di vitamina C, attorno ai 60mg, un buon contenuto di vitamina A e una presenza non trascurabile di vitamine B1, B2, B3 e B6 mentre tra i minerali abbonda il potassio.

BERGAMOTTO

Citrus bergamia

Calorie (per 100g): 42 kcal

Con stagionalità da dicembre a febbraio, il bergamotto è un alleato della salute, ricco di vitamine e antiossidanti. Pur essendo di origini asiatiche, questo agrume ha trovato nel Mediterraneo un clima ottimale e l’Italia, in particolare la Calabria, ne è una delle maggiori produttrici.

Deve il suo nome ai turchi che lo chiamavano beg armudi cioè ‘pero del signore’ per la sua forma particolare. Come frutto intero, non è facilmente reperibile in commercio e lo si può acquistare solo dai produttori.

Le parti più utilizzate sono la buccia per profumare le pietanze, specialmente i piatti di pesce. Il bergamotto è ricco di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario e agisce come antiossidante, allontanando l’invecchiamento precoce.

Contiene anche vitamina A, ideale per la buona salute di pelle, occhi e capelli. Ha anche sali minerali importanti, in particolare il potassio (133 mg), ma anche sodio, calcio e ferro. Oltre alla vitamina A, contiene altri antiossidanti, fra cui i flavonoidi, che aiutano a prevenire diversi tipi di malattie.

  • Se ami gli agrumi, prova a portarli in tavola così!

Rosmarinonews.it – PRIMI. Risotto agli agrumi e filetti di sgombro

Rosmarinonews.it – SECONDI. Frittelle di sardine profumate agli agrumi con insalatina

Rosmarinonews.it – DOLCI d’AUTORE. Torta rovesciata all’arancia

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