Non possono esserci dubbi sulla stretta relazione tra alimentazione e sport. Ogni buon sportivo sa perfettamente che il cibo che sceglie influenzerà le proprie prestazioni, tanto quanto un pranzo pesante non ci consentirà di continuare a lavorare con lo stesso sprint.

Bisognerebbe conoscere bene il cibo per poterlo utilizzare come un carburante, da modulare in base alle esigenze, per far funzionare il nostro corpo sempre al meglio.

Questo non significa non dare rilievo al gusto e alla voglia di un particolare piatto, ma un approccio più razionale al cibo può venirci incontro e diventare uno strumento di benessere potentissimo.

Una dieta corretta non soltanto fornisce quanto necessario a svolgere lo sforzo fisico, ma consente anche di reintegrare quanto perso affinché il nostro corpo non vada in affanno.

Se è vero che non ci sono alimenti che fanno vincere una competizione sportiva, lo è che ci sono degli alimenti che possono aiutarci a perderla!

Fitness diet: cosa mangiare per allenarsi bene?

I principi di una buona alimentazione sono gli stessi, anche quando si parla di Fitness Diet. Comunque sia, in generale, nella dieta di uno sportivo non possono mancare i carboidrati, quindi cereali integrali, pasta, riso, orzo, farro e segale.

Seguono a ruota le proteine animali come la carne, il pesce, il salmone soprattutto, e l’albume d’uovo e le proteine vegetali come i legumi.

Sono importanti anche i grassi buoni, provenienti dall’olio extravergine di oliva e dalla frutta secca, così come le vitamine e i sali minerali.

Variare, insomma, è sempre una buona idea per fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno.

Gli alimenti amati dagli sportivi

E’ buona abitudine mangiare sia prima che dopo un allenamento. Ovviamente parliamo di piccoli snack che possano sostenere quanto andremo a fare, senza caricare l’organismo dello sforzo di una digestione lunga.

Tra i cibi più amati e consumati dagli sportivi ci sono:

  • yogurt;
  • Parmigiano Reggiano;
  • mandorle e frutta secca in generale;
  • frullati di frutta e verdura:
  • frutta e verdura fresca, in particolare banane.

Se proprio dovete consumare un pasto prima di allenarvi allora prediligete:

  • riso o pasta integrale poco condita
  • petto di pollo o filetto di pesce in bianco
  • uova
  • insalata

Allenamento? Ecco cosa non mangiare!

Non allenatevi mai a stomaco vuoto, potrebbe causare una crisi ipoglicemica ad esempio. Ma, è altrettanto vero, che non bisogna mai allenarsi dopo aver mangiato tanto. Il corpo sarà impegnato nella digestione, non riuscirà a dare il meglio nell’attività sportiva, subendo ritardi e sonnolenza.

Il principio più importante di tutti è quello di evitare molti zuccheri e grassi prima di un allenamento, facendo attenzione alle quantità.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here