YogurtCosa accomuna la Caesar Salad, il carpaccio di salmone e la tagliata di manzo? La risposta sta in un ingrediente sempre più amato: lo yogurt, che rappresenta la base perfetta per realizzare salsine gustose, sfiziose e rinfrescanti, ideali per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure.

Suona strano? Eppure Assolatte evidenzia un fenomeno che dimostra quanto può piacere lo yogurt in versione salata: è il successo che sta riscuotendo in Italia il kebab, con il suo cremoso condimento realizzato con yogurt ed erbe aromatiche. Basti pensare che, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano, in Italia 1 locale etnico su 5 propone cucina medio-orientale e che il tasso di crescita è 4 volte maggiore rispetto alla media della ristorazione.

Curiosi di sperimentare le mille possibilità gastronomiche dello yogurt nel mondo delle salse? Ecco 5 ricette, proposte da Assolatte, per accompagnare altrettante pietanze.

Salsa allo yogurt per kebab

Irrorare un vasetto di yogurt bianco cremoso con un filo di olio di oliva. Poi unire un rametto di timo, la scorza di un limone e ½ cucchiaino di zenzero fresco.

Salsa di yogurt per verdure cotte

Mescolare 3 cucchiai di senape con 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di aceto di mele. Unire a filo 1 dl di olio extravergine di oliva e mescolare con una frusta. Infine unire 3 cucchiai di yogurt. Sistemare di sale e pepe, spolverare con un pizzico di aneto, e mescolare con cura.

Salsa allo yogurt per pesce

Scaldare per pochi minuti in un pentolino tre cucchiai di zucchero con un po’ di acqua. Scaldare 5 cucchiai di aceto balsamico e unirlo allo zucchero sciroppato. Togliere lo sciroppo dal fuoco e unire 4 cucchiai di yogurt bianco cremoso.

Salsa di yogurt per carne alla griglia

Versare in una ciotola 200 g di yogurt bianco intero e unire un cucchiaio di olio di oliva. Sistemare di sale e di pepe. Sminuzzare 5 foglie di menta fresca e unirle alla salsa. Mescolare bene.

Salsa di yogurt per carne bianca

Tritare uno spicchio di aglio e metterlo in una ciotola. Unire una macinata di pepe e di curry e un pizzico di sale. Poi aggiungere 125 g di yogurt bianco magro.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here