Cos’è il miglio?

Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine, ricco di proprietà nutritive che lo rendono un interessante ingrediente per avere un’alimentazione variegata.

Diverse le varietà diffuse, ma quello più amato è il miglio perlato. Ha un elevato potere saziante, ricco di antiossidanti, ottimo per regolare il colesterolo cattivo. Per la sua consistenza morbida può essere sia utilizzato come altri cereali per la preparazione di primi, ma anche per realizzare polpette e sformati.

Diffuso anche soffiato, perfetto da aggiungere agli yogurt o al latte.

Ricco di vitamine, in particolare del gruppo B, viene utilizzato anche per realizzare integratori per capelli sani e forti.

Ingredienti per 2/3 persone
200 g di miglio decorticato
mezzo bicchiere di latte
1 dado vegetale
4 uova
150 g di Parmigiano grattugiato
1 cipolla
burro
noce moscata
olio extravergine di oliva
pepe, sale, prezzemolo, rosmarino, timo

Procedimento

Cuocere il miglio per circa 25 minuti in mezzo litro d’acqua e mezzo bicchiere di latte e dado vegetale (il miglio deve assorbire l’acqua di cottura). Dopo la cottura, lasciarlo raffreddare.

Sbattere in un contenitore 4 uova, 150 g di Parmigiano grattugiato, una cipolla tritata finemente e precedentemente cotta con sale e olio extravergine di oliva, noce moscata, sale e pepe quanto basta.

Incorporare il miglio a questo preparato e mescolare tutto insieme. Versare il tutto in una teglia imburrata, creando uno spessore di circa 3-4 cm, aggiungere sopra qualche fiocco di burro e del Parmigiano. Infornare fino a quando la superficie non diventa dorata.

Servire caldo come antipasto o contorno.

Ricetta segnalata da: Consorzio Marche Biologico

 

Scopri le nostre ricette senza glutine

INSALATE. Lattughino con bresaola, cannellini, mela e lime

SECONDI. Peperoni ripieni di ricotta

DOLCI tradizionali. Pan dei morti senza glutine e lattosio

DOLCI. Semifreddo alla nocciola

Torta di uva. Senza glutine e senza burro

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here