12° Campionato Italiano Baristi Caffetteria: vince per la terza volta Francesco Sanapo

0
356

Combattutissima finale per il 12° Campionato Italiano Baristi Caffetteria che si è tenuta al 34° SIGEP, Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione a Rimini Fiera. Vince, per la terza volta, Francesco Sanapo, salentino di nascita (è di Specchia in provincia di Lecce), fiorentino di adozione, responsabile Master Bar per la Caffè Corsini, torrefazione di Arezzo.

Sanapo rappresenterà quindi l´Italia al prossimo WBC World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria che si terrà in Australia, a Melbourne, dal 23 al 26 maggio prossimi. Sanapo ha conquistato il titolo preparando 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè in 15 minuti. Ha utilizzato una miscela di caffè provenienti dalla Costa Rica, da lui stesso selezionati in uno degli ultimi viaggi nei paesi di origine del caffè.

La mia vittoria“, ha detto Sanapo, “è frutto di studio e di tanta esperienza maturata in anni di corsi di formazione e di approfondimento. Il caffè con il quale ho vinto l´ho ottenuto con una settimana di lavoro insieme ad un agronomo del Costa Rica con cui abbiamo studiato le varie fasi della preparazione del caffè, dalla esatta maturazione della bacca al risultato in tazza. Volevo una miscela perfetta al gusto“.

Sanapo ha vinto con 596 punti, distaccando di 3 punti il modenese Eddy Righi di Caffè Pascucci Torrefazione. Al terzo posto, con 561 il bresciano Davide Cavalieri.

Eddy Righi si è aggiudicato anche il premio per il miglior espresso e per la miglior bevanda personalizzata, mentre il premio per il miglior cappuccino se l´è aggiudicato Francesco Sanapo.

Il Campionato Italiano Baristi è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con A.C.I.B. Associazione Campionati Italiani Baristi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here