BUFALALa bufala è rinomata per il suo latte dal quale provengono le migliori mozzarelle campane, ma è da evidenziare anche la prelibatezza delle sue carni. La carne di bufalo, infatti, è molto più magra di quella di manzo ed ha un maggiore contenuto di ferro.

Per le sue caratteristiche è consigliata a bambini ed anziani presentandosi più tenera di altre carni vaccini. In cucina si presta per svariate preparazioni, in base ai tagli si possono ottenere succulenti carpacci o tartare, fino ad arrivare a morbidi brasati o saporiti bolliti.

Non presentando molto grasso di infiltrazione, soprattutto per le cotture alla griglia prestate attenzione a lasciarla rosea al cuore e non disidratarla rendendola stopposa.

Per testare il vero sapore di questa carne consiglio di scegliere un taglio tipo la noce o lo scamone,  con un coltello ben affilato potete ottenere dei piccoli dadi, che andrete a condire con sale, olio d’oliva e pepe di mulinello. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite con fette di pane tostato ed una insalatina di campo profumata con succo d’arancia.

Un ottimo e veloce piatto!

Marco De Luca
Chef de “Il Ristoro degli Angeli” – Salerno 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here