Vitamina C e poche calorie. Fragole: ecco perché portarle in tavola…

0
315

La fragola è una fonte ricca di diversi composti nutritivi ed è per questo motivo che ne va assolutamente incentivata la somministrazione ai giovani”, queste le dichiarazioni del dott. Antonio Vacca, che sottolinea dei benefici e della composizione della fragola facendo attenzione al grande fattore allergico di questo frutto di stagione.
Questi nutrienti, agendo in maniera sinergica, conferiscono alla fragola proprietà utili a promuovere lo stato di salute e prevenire diverse patologie.
Il contenuto in zuccheri delle fragole è modesto e conseguentemente anche il contenuto di calorie (40/50 calorie per etto),” spiega il nutrizionista, “contengono inoltre una buona quantità di fibre e grazie all’assenza di grassi saturi e sodio sono ottime alleate per chi vuole dimagrire. Le fragole, oltre ad essere buone, hanno anche un contenuto in vitamina C (50 mg per etto) addirittura superiore agli agrumi e solo cinque frutti di fragola possono sostituire durante l’estate una arancia”.
Come in moltissimi altri frutti anche nella fragola troviamo buone quantità di potassio, fondamentale per la contrazione muscolare, la regolazione della pressione arteriosa, e di fosforo. Troviamo, inoltre, una discreta presenza di iodio, aiuto concreto per il funzionamento della tiroide.
Dolci e succose, le fragole, fanno impazzire soprattutto i bambini, “ma attenzione, pur portando molti benefici all’organismo sono anche produttori di istamina, sostanza che può scatenare sintomi di allergie alimentari. Per tale ragione, questi deliziosi frutti rossi, sono sconsigliati nei primi mesi di svezzamento dei bambini”, conclude Vacca.

Alcuni benefici della fragola:

Ricche di fibre: Il loro alto contenuto di fibre e di antiossidanti fa si che abbiano un ruolo protettivo dell’apparato digerente

Aiutano le difese: Grazie alla presenza di vitamina C, sono amiche del sistema immunitario

Alleate di bellezza: Mantengono giovane ed elastica la pelle, contrastando anche i raggi UV

Contro il colesterolo: Un consumo equilibrato e controllato combatte l’accumularsi del colesterolo LDL.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here