VINALIA diventa maggiorenne… Il Sannio festeggia i suoi vini

0
256

GUARDIA SANFRAMONDI (BN). In termini d’identità locale Vinalia può dire la sua e se compie il suo diciottesimo nell’anno dell’Italia che celebra i 150 anni di unità nazionale, allora per questa edizione darà il meglio di sé. Il tema “nazionale” tradotto in una veste gioiosa, diventa occasione di riflessione critica e allo stesso tempo volontà di rappresentare la complessità di un territorio a forte vocazione vitivinicola; infatti da grande produttore di uve l’area del Sannio-Beneventano è oggi una realtà produttiva d’indubbia importanza sia per la varietà dei vitigni che per la qualità delle produzioni.

Tutto questo dà linfa e ragione a una manifestazione che di anno in anno raggiunge risultati notevoli in termini di presenze, ma soprattutto di sollecitazioni e di stimoli che rinnovano Vinalia senza alterarne il suo naturale fascino.

Nessun timore di percorrere strade nuove e coscienti di un grande patrimonio di esperienze da tutelare, il Circolo Viticoltori dà il benvenuto a tutti gli ospiti con l’augurio che Vinalia possa essere sempre una storia che ci unisce!

 

Programma degli eventi

Legati metaforicamente da un filo tricolore ogni evento programmato avrà, con modalità e intensità diverse, la finalità di far riflettere sul vino come simbolo d’identità e di unità nazionale.

 

> Il Percorso del gusto

“…è la strada del vino quella che risale la valle del calore, nel cuore del Sannio beneventano, la terra più vocata della regione Campania” (Domenico Manzon)

Il percorso del gusto inizia dal Castello medievale che ospita, nella sala prospiciente il Piazzale d’Armi, il Consorzio di tutela vini SAMNIUM con una vetrina delle aziende associate che propongono una degustazione delle migliori etichette con assaggi di salumi e formaggi. Per tutelare la qualità dell’offerta, l’organizzazione ha previsto altre due isole del gusto che sono situate lungo l’itinerario principale dove gli enoturisti, che hanno acquistato la sacca porta-bicchiere, possono assaggiare i vini delle cantine partecipanti insieme ad  un piattino di salumi e formaggi. Per offrire un migliore servizio agli ospiti, i sommelier dell’AIS supportati dagli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Castelvenere (sezione associata dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio), gestiranno i banchi d’assaggio e renderanno più piacevole la sosta alle isole del gusto.

 

> Le cantine

4-10 agosto dalle 20.30 da Piazza Castello a Piazza Mercato

Le aziende vitivinicole, allocate nel centro storico di Guardia Sanframondi, presentano nel loro spazio espositivo le loro migliori etichette opportunamente abbinate.

*Le degustazioni organizzate dalle cantine prevedono la prenotazione e un ticket.

 

DOC: Degustazioni Organizzate dalla Camera di Commercio

4-10 agosto Sala degustazioni di fronte Chiesa Ave Gratia Plena

Degustazioni guidate delle migliori etichette con i sommelier dell’AIS-Campania. E’ un’esperienza unica e consigliabile a chi ancora non l’ha sperimentata. La partecipazione alle degustazioni è gratuita. E’ richiesta la prenotazione: 3895345411/circoloviticoltori.vinalia@gmail.com

 

Osteria Enoica

4-10 agosto Palazzo Mastrocola

Ristorante in terrazza nel cuore del centro storico che presenta le ricette della Prima Provincia del Regno d’Italia.

 

Cucina terrona

4-10 agosto Piazza Mercato

Stand gastronomico con le migliori ricette del territorio. Instancabili e arditi cuochi preparano per voi,  da 17 anni,  piatti indimenticabili.

 

Eno-gastro bar

4-10 agosto dalle 20 Piazza Mercato

Spazio attrezzato per gustare cocktails, aperitivi, afterdinner preparati dal barman Alessandro Orfitelli con i vini fermi e gli spumanti delle aziende partecipanti.

 

Torte Contorte

4-10 agosto Piazza Mercato

Stand di dolci preparati da esperte pasticciere locali.

 

Cibi di strada

4-10 agosto Piazza Fabio Golino

Quest’anno si promuove anche l’olio, pertanto buona acquasale a tutti e verdure a libretto, con pizze fritte e rustici tipici.

 

Riflessioni & fermenti

>Convegno

4 agosto ore 17.30 Castello Medievale

La strategia attuativa del PIF VITIS e le politiche di sviluppo del settore vitivinicolo.

con Vito Amendolara, assessore all’agricoltura Regione Campania

 

>Incontro-dibattito

7 agosto ore 18.00 Castello Medievale

La reputazione territoriale come leva di marketing: riflessioni sul risultato delle imprese sannite al concorso internazionale La Selezione del Sindaco

 

>Tour territoriale

10 agosto ore 10.00 – ore 14.00

 

BICI IN CAMPAGNA –Tour tra i vigneti sanniti in collaborazione con l’associazione Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, l’Arci Guardia, la Misericordia e le associazioni cicloamatoriali del territorio.

 

I dettagli sul percorso saranno presto on-line sul sito: www.vinalia.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here