Videoricetta. Lasagna al ragù di tonno

0
344

Ricetta golosa proposta dall’ANCIT e firmata dal blog “La Cucina del Fuorisede”!

Ingredienti:
Per la besciamella

50 gr di farina 00,

500 ml di latte intero (se in casa non si ha il latte intero non è un problema, si può aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, o anche quella da montare),

50 gr di burro,

noce moscata e sale qb.

Per le lasagne

160 gr di tonno in scatola,

500 ml di passata di pomodoro,

240 gr di lasagne secche,

200 gr di provola affumicata,

2 cipolle,

olio evo e sale qb.

Procedimento
Per la besciamella: in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte. Aggiungiamo noce moscata e un pizzico di sale. Sciogliamo il burro a fuoco lento in secondo pentolino.

Quando il burro sarà sciolto, aggiungiamo tutto in un colpo la farina setacciata e amalgamiamo il tutto a fuoco lento.

Una volta formato il roux, aggiungiamo il latte e portiamo a bollore sul fuoco. Lasciamo riposare in frigo. Se utilizziamola besciamella già pronta per queste dosi saranno necessari due bricchetti.

Per la lasagna: su un tagliere mondiamo e affettiamo le cipolle. Soffriggiamo le cipolle in padella con olio evo. Una volta ben dorata la cipolla, aggiungiamo il tonno al nostro soffritto e facciamo cuocere per 5 minuti. A questo punto versiamo la salsa e lasciamo cuocere per 20 minuti a partire dal bollore. Affettiamo la provola affumicata a quadretti (se utilizziamo la mozzarella fresca assicuriamoci che sia ben sgocciolata.

Aggiungiamo al ragù la nostra besciamella (se il sugo dovesse risultare denso, diluirlo con un mezzo bicchiere di acqua o di latte. Componiamo la nostra lasagna a strati: prima un mestolo di ragù di tonno, poi anche lasagna, mozzarella e ricominciamo.

Cuocere in forno per 30’ a 220° (i primi 10 minuti coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio. Servirà a non bruciare la mozzarella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here