I PIATTI DELLA SALUTE. Insalata di farro, cipolla e Datterini

0
124

La cipolla è da sempre uno degli ortaggi maggiormente utilizzato e conosciuto dall’uomo. Venerata come una divinità, all’epoca degli egiziani, la si poteva ritrovare negli affreschi delle tombe dei faraoni oppure in mano ai defunti come lasciapassare per l’aldilà, mentre, Alessandro Magno la somministrava alle sue truppe per accrescerne il valore.
La cipolla è stata da sempre utilizzata nel campo della medicina naturale grazie alle sue proprietà benefiche: è un antisettico, un antibiotico naturale, aiuta la digestione, depura l’organismo e migliora la circolazione del sangue.
In omeopatia è considerata un antibiotico naturale in quanto aiuta a contrastare i batteri responsabili delle influenze, raffreddori, sinusiti e mal di gola.
Tra le proprietà curative, ad essa attribuite, è da segnalare una spiccata azione antidiabetica in grado di abbassare il livello di glucosio nel sangue contribuendo a far diminuire le dosi di insulina nel corpo.
Questo effetto benefico dipende dalla presenza dell’allile propil disolfuro, il quale mostra un effetto simile all’insulina nel bilanciamento dei livelli di zucchero nel sangue. Dunque la cipolla non è solo lacrime, ma è un ortaggio dalle mille proprietà nutraceutiche. Nel consumo va prediletta cruda per assicurarsi di mantenere inalterate tutte le sue proprietà.

LA RICETTA

Insalata di farro, cipolla e Datterini

E’ un piatto unico, nutriente e perfetto per le stagioni calde. Come qualsiasi insalata a base di cereali, il farro (o in sostituzione l’orzo) può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di cereale.

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di farro
16 pomodorini Datterini
una cipolla rossa di Tropea
foglie di basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento:
La sera prima, mettete a bagno il farro. Il giorno dopo cuocetelo seguendo le indicazioni di cottura scritte sull’etichetta.
Una volta pronto, scolatelo e fatelo raffreddare. Mettetelo in una ciotola, in cui poi aggiungerete l’olio evo ed i pomodorini tagliati a metà.

Continuate con il sale, il pepe e il basilico, dopodiché affettate molto sottili la cipolla e aggiungetela agli altri ingredienti. Mescolate il tutto e per farla insaporire riponete l’insalata in frigo per circa un’ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here