A Lezione di Sostenibilità ha chiesto un contributo all’Accademia Italiana Chef, una delle prime scuole di cucina ad aver sottoscritto il manifesto del progetto, per proporre alcune ricette che dessero degli spunti per riciclare gli avanzi.
Danielle Ricci, un’allieva, grazie agli insegnamenti della scuola ha pensato alla “Torta svuota frigo” realizzata con i classici ingredienti che spesso giacciono per giorni nei frigoriferi per finire, scaduti, nella spazzatura!

Torta salata svuota frigo: la ricetta

Ingredienti

300 gr di avanzi di petto di pollo lesso/ragù/pesce

1 scalogno

2 pomodori

100 gr di piselli surgelati e 250 gr mais dolce. In alternativa altre verdure tagliate a cubetti piccoli

100 ml di panna

6 fette di pane in cassetta

150 gr di mozzarella

30 gr Parmigiano Reggiano (o Grana Padano)

QB Olio EVO

QB Sale

QB Pepe

Preparazione

In una padella versare l’olio EVO e soffriggere lo scalogno, successivamente aggiungere i pomodori tagliati a dadini. Una volta stufati aggiungere i piselli e il mais (o altre verdure) lasciandoli cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungere il petto di pollo lessato (o il ragù o il pesce), sminuzzato e cuocere per 5 minuti ripassandolo bene.

Aggiungere la panna e far amalgamare tutti gli ingredienti cuocendo per circa 3 minuti, condire con sale e pepe a piacimento.

Foderare una teglia di cm 20×20 con il pane in cassetta, versare il composto preparato e coprire con mozzarella e Parmigiano Reggiano (o Grana Padano).

Mettere la teglia in forno pre-riscaldato per circa 15 minuti o finché non si scioglie la mozzarella. Mettere la modalità grill per 3 minuti per dorare il tutto.

A lezione di sostenibilità: chi è

Un progetto di comunicazione che vuole dare il proprio contributo nel diffondere una cultura di vita eco-sostenibile in cucina e che si fonda su un network di Scuole, Academy di aziende e Chef accomunati dall’aver condiviso e sottoscritto il Manifesto dell’iniziativa, dove condividono valori e best practices e si impegnano a divulgare insegnamenti sostenibili così da contribuire al consolidamento di una ‘cultura della sostenibilità’.

Dai un’occhiata anche a questa ricetta:

Rosmarinonews.it – Ricette di recupero. Torta di pane raffermo e formaggi

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here