Per la manifestazione “madre” VitignoItalia bisognerà attendere il 5-6-7 giugno 2022, ma gli appassionati e gli operatori di settore avranno l’opportunità di godersi un’Anteprima davvero speciale.

I bellissimi saloni dell’Hotel Excelsior (in via Partenope,48) ospiteranno di martedì 30 novembre una degustazione d’anteprima che vedrà protagoniste oltre 80 aziende provenienti da tutta la Penisola (ben 15 le regioni rappresentate), per oltre 500 etichette disponibili in banchi d’assaggio.

Un percorso, calice alla mano, attraverso i terroir più blasonati, come quelli di Piemonte e Toscana, ma senza dimenticare la nutrita pattuglia proveniente dal Trentino Alto Adige e le più interessanti realtà enoiche di Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Basilicata, Sicilia e Puglia.

Naturale il predominio numerico della Campania, che potrà contare sulla presenza di 40 realtà produttive, provenienti dai differenti territori che compongono la regione.
Come da tradizione degli ultimi anni, in campo anche importanti momenti oltre quello della degustazione all’Excelsior con il Forum delle Economie grazie alla partnership con Unicredit: quest’anno si parlerà di “Vino e Turismo: trasformare le potenzialità in opportunità per la valorizzazione del territorio”.

Un tema quanto mai attuale che avrà luogo nella mattina di martedì 30, alle ore 11.30, presso la Sala Scarlatti dell’Hotel Vesuvio, in via Partenope 45. Punto centrale dell’incontro i risultati della ricerca “Competitività e scenari di mercato per la filiera vitivinicola secondo L’Agri4index Nomisma-UniCredit”.

Il pomeriggio, con inizio alle 17.00, vedrà protagonisti 8 straordinari vini campani, espressione dell’annata 2007.

Uno special event nato dalla collaborazione con la Regione Campania e dedicato alla memoria di Lucio Mastroberardino, che vedrà sfilare le etichette di Fontanavecchia, Galardi, Maffini, Mastroberardino, Montevetrano, Quintodecimo, Terredora e Villa Matilde, presentate dal noto giornalista Luciano Pignataro, per l’occasione affiancato da Tommaso Luongo, Delegato AIS per la regione Campania.

 

ANTEPRIMA VITIGNOITALIA

Hotel Excelsior, Napoli – Via Partenope, 48

Martedì 30 novembre 2021

Orario evento per operatori: dalle 15.00 alle 17.00

Orario evento al pubblico: 16.30 alle 21.30

Ticket ingresso: € 20,00

www.vitignoitalia.it – Tel 0814104533; segreteria@vitignoitalia.eu

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here