Si chiama Bottega Diamond…Un nuovo prezioso prodotto dell’azienda veneta

0
282

BIBANO DI GODEGA SANT’URBANO (TV). La Distilleria Bottega allarga la gamma dei suoi vini spumanti con Bottega Diamond, un prodotto di immediato impatto che si caratterizza per il packaging sofisticato e accattivante. La preziosa bottiglia è arricchita da una serie di brillantini che riproducono la scritta Bottega e il logo della Cantina dei Poeti.

Altrettanto pregiato è il contenuto, ovvero uno spumante Brut, prodotto mediante metodo Charmat Lungo con una selezione di uve di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Questo vino ben strutturato e con retrogusto lungo di grande ampiezza è un ottimo aperitivo e si abbina egregiamente con antipasti, piatti a base di pesce e formaggi.

Bottega Diamond può essere definita un “bottiglia gioiello” che arreda la tavola, appaga la vista e gratifica il palato. Il prezzo al pubblico è di circa 27 €.

Si tratta di un vino spumante dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente. Asciutto, vellutato, armonico, sapido e persistente al palato, si caratterizza per un leggero profumo di crosta di pane e per il gradevole retrogusto di frutta fresca a pasta gialla e spezie.

Dopo la vendemmia, le uve migliori Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese vengono pigiate con estrema delicatezza. Immediatamente il mosto viene separato dalle bucce dell’uva, per essere vinificato in bianco.

La prima fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata (16-18° C). La seconda fermentazione avviene a 15° C in autoclavi di acciaio inox, ma in condizioni isobariche per mantenere la pressione.

Il vino rimane per un lungo periodo, quasi 12 mesi, in questi serbatoi a contatto con le fecce. Tale procedimento viene chiamato "sur lies". Dopo questo periodo, il vino viene sottoposto a refrigerazione, stabilizzazione, filtrazione e imbottigliamento isobarico. Grazie a questa tecnica, il vino arricchisce il suo profilo sensoriale e la sua morbidezza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here