Una buona materia prima, fa un buon cuoco!” così inizia a raccontarsi Pasquale Palladino, il nuovo chef del ristorante Deposit0 di Pontecagnano Faiano (SA). La sua “cucina è caratterizzata da prodotti rigorosamente di stagione, al fine di garantire tutta l’autenticità dei sapori”.

Così nei suoi piatti tutto il gusto della cucina tradizionale, “inserendo qualche ingrediente innovativo per personalizzare il piatto e sorprendere il palato di chi lo mangia” dichiara Pasquale, che si reputa “un semplice cuoco, ma con una grande responsabilità”.

E al Deposit0?Il mio obiettivo è riuscire a dare un’impronta diversa al locale. Voglio che l’ospite deve sentirsi a casa”, elaborando “piatti semplici e gustosi sempre con creatività”.
Pasquale nasce a Pagani in provincia di Salerno 28 anni fa. Entra in cucina all’età di 14 anni ed è colpo di fulmine, da allora non la lascia più:Ho sempre avuto nel cuore lo spirito per questa bellissima professione”, dichiara.

PASQUALE PALLADINO

I suoi primi mestoli li adopera nel ristorante “La Fratanza” di Nocera Superiore (Sa), mentre studiava per conseguire il diploma alberghiero.
Sette anni nel cuore delle Dolomiti si fa le “ossa”, come ci racconta, “una stupenda esperienza in Alto Adige” nel ristorante gourmet stellato al Relais & Chateaux Rosa Alpina, dove “ho imparato tanto e ho conosciuto persone di altissimo livello”.

Ma non si è fermato: ha fatto diverse stages, ha lavorato e Courmayeur in Val d’Aosta, prima di attraccare al Ristorante Damini ad Arzignano, dove si è “formato sulla carne, essendo una gastronomia gourmet e macelleria. Oggi ristorante con una Stella Michelin”.

Per tutto il 2015 ha lavorato a Courmayeur al Grand Hotel Royal. Oggi è a “casa” tra sogni e aspirazioni: “far felice gli ospiti! Questa è la cosa fondamentale”.

Un percorso che non solo hanno regalato maggiore padronanza al suo talento, ma anche affinato la ricerca di bellezza nella composizione dei piatti. Tutti ricercati e intensi.
Cosa fa felice lui è creare in cucina, si è capito, se poi prepara il suo piatto preferito, è la perfezione.
Qual è? “un antipasto speciale con indivia cotta a bassa temperatura con stracciata di bufala, coulis di acciughe del Cantabrico e datterino Confit. Questo è buono”, confida.
Non resta che provare (per credere!).

Il Deposit0

Via Roma

Pontecagnano Faiano (SA)
Lun-Ven 12:30 – 14:30/20:00 – 23:30; il Sab 20:00 – 23:30.
Prenotazione 0892851628 / 0899714208.
Info& News sulla fan page Facebook “Deposit0”

Costo medio: 25 euro

Pranzo/Lunch: 10 euro

Tiziana Di Muro

ph. Serena Sammarco

SSF_7179modcolore SSF_7195modcolore

SSF_7168modcolore

SSF_7241modcolore

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here