Per il terzo anno consecutivo Simone Padoan sarà uno dei protagonisti della prossima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina che si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio prossimi.

Padoan, al fianco di Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta), sarà sul palco della Sala Auditorium domenica 10 febbraio alle ore 11.15 per parlare del “Valore Rivoluzionario del Rispetto”: rispetto per la natura, per le materie prime, per i clienti e i loro soldi e il rispetto dei clienti verso cuochi e ristoratori che sono liberi professionisti e rischiano il loro.

Il giorno successivo, lunedì 11 febbraio, alle 10.30 sarà invece nella Sala Blu (Identità di Pizza) con Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) per cercare di indagare sul connubio tra il dolce e il salato.

Nuova location per I TIGLI:

Era dal 2008 che Simone Padoan pensava ad una nuova location per la sua Pizzeria I Tigli. Più grande, più bella, con un concetto ben preciso. Pensieri che capitolavano poi nei mille dubbi: Dove spostiamo la pizzeria? Il cliente che già ci conosce sarà in grado di trovarci? La soluzione arriva i primi mesi del 2012 quando la proprietà dell’immobile della pizzeria di San Bonifacio, nel veronese, accetta l’idea di ridisegnare completamente gli spazi che, dal 1994, ospitavano quella che in molti hanno definito la “pizzeria della nuova generazione”.

Tre mesi, estivi, per fare tabula rasa della “vecchia” pizzeria. «L’idea – spiega Simone Padoan – era inizialmente quella di posizionare la cucina al centro dello spazio conviviale. Un po’ sul modello giapponese, che mettesse a nudo il cuore del locale. Mantenendo la location storica abbiamo dovuto arrivare ad un compromesso nella distribuzione degli spazi: l’ambiente dove io e e miei collaboratori cuciniamo è, seppur non centrale, ben visibile da tutti coloro che siedono ai nostri tavoli».

E come per gli ingredienti di una buona pizza, nel ridisegnare I Tigli si è pensato ad ogni singolo elemento: il porfido, come pavimentazione che rievocasse le origini di quello che un tempo era un “cibo di strada”, la pietra, gialla di Vicenza, a ricordare la crosta del pane, per il rivestimento del grande bancone, il legno, degli arredi, con un netto richiamo ai ceppi da ardere utilizzati per il forno e la texture dei tavoli, che ricordasse la trama del canovaccio utilizzato per coprire l’impasto durante la lievitazione.

I TIGLI ·Simone Padoan·

via Camporosolo 11 | 37047 San Bonifacio (VR)

Chiuso il mercoledì | Tel 045.6102606

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here