Vede la luce nel 2011 l’Osteria al Paese, in quel delizioso spaccato di centro storico a Nocera Inferiore.

Un passo di indipendenza, quello di Luca Ingenito, dopo qualche esperienza condivisa nella gestione di locali e ristoranti.
Un light designer che nella ristorazione trova linfa e creatività, col desiderio di accogliere e ristorare.

Il suo estro ha incontrato negli anni quello di diversi chef che hanno reso questo indirizzo un luogo del cuore per molti, basti citare Rocco De Santis e Lorenzo Montoro.
Da qualche mese la squadra si è rinnovata, e alla guida della cucina compare lo chef Angelo Borghese.

Trentadue anni, scafatese e con diverse esperienze alle spalle, soprattutto nel salernitano.

Le sue radici gli sono care e da qualche anno la ricerca dei tipici e dei prodotti locali di eccellenza hanno dato ancora più guizzo ai suoi piatti.
Angelo ha già dimostrato di avere talento, ma continua a farlo nelle evoluzioni continue e in quella ricerca che toglie pezzi ai piatti più complessi delle sue prime sperimentazioni, lasciando spazio ad un rispetto totale degli ingredienti.
La sua cucina parte da elementi stagionali e locali e si trasforma in qualcosa di più. I suoi piatti sono vivi, intensi e pieni di energia, proprio come lui.

In questa osteria sono sicura troverà nuovi pilastri su cui poggiare un talento che gestisce ancora con qualche difficoltà, ma sedersi alla sua tavola è sempre una bella esperienza.
A completare la famiglia c’è il maitre sommelier Luigi Sasso: sorridente, professionale, attento ed accogliente. Alle sue spalle, tra le altre, una lunga esperienza a Casa del Nonno 13.
In effetti la carta dei vini è ampia e ben articolata, molto interessante la possibilità – grazie all’utilizzo del Coravin – di poter scegliere un solo bicchiere di tutte le bottiglie disponibili (tranne le bollicine si intende!).
E se le birre artigianali devono ancora fare il loro vero ingresso in osteria, a dare altro lustro ai menù del beverage sono i distillati ed i liquori. Ampia scelta per un fine pasto coi fiocchi, magari vicino al bel camino che riscalda l’ampia sala iniziale.

da sx Luigi Sasso, Luca Ingenito ed Angelo Borghese
da sx Luigi Sasso, Luca Ingenito ed Angelo Borghese

Perché l’Osteria al Paese non è solo buona, ma anche bella ed accogliente come poche. Dire che c’è un’aria “casalinga” è riduttivo, di certo una volta conosciuta avrete voglia di tornarci più e più volte.
Assieme all’ottima cena, infatti, mi sono portata a casa un’esperienza che ha toccato tutti i sensi, lasciando la sensazione di uno spazio sospeso fuori dal mondo.
Un indirizzo da salvare, un porto sicuro per cibo e accoglienza.

Pane caldo con olio evo
Pane caldo con olio evo

Ecco la nostra cena di qualche giorno fa:
Entrée di benvenuto: montanarina, ricordo di pasta al forno ed alice marinata al sale su patata della Sila con burro e caviale di colatura di alici.


Minestra maritata con cicoria, cavolo nero e scarola in brodo, salsiccione, coppa di maiale e crocchetta di gallina.
Ecco questa è una bella rivisitazione di un piatto tanto magico e tradizionale come la minestra maritata. C’è tutto ma è tutto nuovo, resta il sapore del ricordo ma allo stesso tempo una pulizia ed una piacevolezza che nessuna nonna potrebbe assicurare. Chapeau!


Totanetto scottato su spuma di patate e prezzemolo disidratato.

Totano Osteria al Paese
Spaghetti aglio e olio con alici marinate alla soia, fondo di fiori di broccoli e zeste di limone.

Spahetto Osteria al Paese
Petto di manzo (cotto a bassa temperatura per 72 ore) con patata e fungo porcino.


Predessert: micro zeppolina di San Giuseppe


Savoiardo all’arancia con crema al cioccolato bianco e zafferano


Piccola pasticceria


…e i dolci meritano un appunto a parte. Nella loro interezza (anche se a rapirmi è stato l’incontro delicato ed equilibratissimo dell’arancia con la crema allo zafferano) hanno chiuso la cena senza abbassare il livello delle portate precedenti. Non è certamente scontato che un bravo chef sappia anche destreggiarsi con la pasticceria. Doppio plauso.

Consigliata la prenotazione
Aperto da martedì a sabato solo la sera
Domenica solo a pranzo
Menù Degustazione con i piatti “storici” dell’Osteria: 40 euro

Osteria al Paese
Via Papa Giovanni XXIII, 11 – Nocera Inferiore (SA)
081.5176722

CLICCA QUI per VEDERE TUTTA LA GALLERIA IMMAGINI

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here