La torta cacao e pere al mascarpone è una golosissima torta da colazione o da merenda, che vi stupirà per la sua bontà già dal primo morso!

E’ una torta morbidissima, dalla consistenza per niente asciutta grazie alla presenza delle pere nell’impasto e del mascarpone, che dona a questo dolce una delicatezza e una bontà davvero ineguagliabile!

Prepararla è stato davvero semplicissimo! Il segreto per rendere alta e soffice la torta cacao e pere al mascarpone sta nel lavorare bene all’inizio uova e zucchero.

Io ho utilizzato la planetaria e li ho lavorati a lungo, finché il composto non è diventato chiarissimo e spumoso. Ho aggiunto delicatamente gli altri ingredienti per evitare che il composto si sgonfiasse…e via in forno!

Questa torta è stata davvero una rivelazione! Sono sempre stata un po’ scettica nell’accostare il cacao a mele o pere, ma mi sono dovuta assolutamente ricredere!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima torta.

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:

220 gr di farina per dolci
30 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
4 uova
250 gr di mascarpone
3 pere non eccessivamente mature
1 bustina di lievito per dolci (io ho utilizzato il lievito vanigliato per dolci Paneangeli)
1 bustina di vanillina
zucchero di canna q.b.

Procedimento

Per preparare la torta cacao e pere al mascarpone potete utilizzare delle fruste elettriche, la planetaria o il Bimby.

Mettete nel boccale della planetaria o del Bimby (o in una ciotola) le uova intere con lo zucchero. Lavorate per circa 10 minuti, finchè il composto non diventa chiarissimo e spumoso (il composto deve “scrivere”).

Abbassate la velocità al minimo e un cucchiaio alla volta aggiungete il mascarpone, aspettando che si sia incorporato completamente prima di aggiungerne altro.

A questo punto continuate a mano avvalendovi di una spatola.

Setacciate farina, cacao, vanillina e lievito in una ciotola e mescolate le polveri. Poco alla volta e molto delicatamente, aggiungete qualche cucchiaio alla volta al composto di uova, zucchero e mascarpone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Procedete così fino a incorporare tutte le polveri. Il composto che dovrete ottenere deve avere una consistenza piuttosto densa, ma se dovesse essere eccessivamente densa, aggiungete un paio di cucchiai di latte per ammorbidire l’impasto.

Pelate e tagliate le pere a pezzetti. Aggiungetene 2/3 all’impasto e mescolate.

Imburrate uno stampo da 24-26 cm di diametro e versate il composto ottenuto. Livellate con una spatola e cospargete la superficie con i restanti pezzetti di pere. Mettete un po’ di zucchero di canna sulle pere in superficie in modo che si caramellizzino in cottura.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino. Avendo le pere al suo interno che inumidiscono l’impasto, potrebbe aver bisogno di qualche minuto in più di cottura. In questo caso, coprite la torta con un foglio di alluminio negli ultimi minuti di cottura per evitare che si scurisca troppo.

Bene! La vostra torta cacao e pere al mascarpone è pronta per essere gustata nei vostri momenti di golosità! Provatela e fatemi sapere! 🙂

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here