SALERNO. Qualche giorno fa una quindicina di attivisti del neonato “Movimento rifiuti zero – No inceneritore”  fondato nell’assemblea del 11.11.2010 tenutasi  nella sala “Martin Luther King” di Pastena, si sono recati alla Direzione Generale dell’A.S.L. di  Salerno  in via Nizza  a richiedere la riattivizzazione del “Registro dei tumori” della provincia di Salerno.

Dopo un’animata trattativa è stata ricevuta una delegazione che ha fatto richiesta di un incontro con il Commissario sanitario che non era in sede.

E’ stata consegnata anche una richiesta scritta per l’attivazione e l’aggiornamento del Registro dei tumori di Salerno e Provincia che sembra sia stato dimenticato dalle Istituzioni preposte.

In Campania si continuano a sversare rifiuti di ogni tipo attraverso discariche legali ed illegali. Inquinamento e veleni stanno contaminando le terre, i prodotti alimentari, le falde acquifere. L’aumento di mortalità legata ai tumori, alle leucemie, l’aumento delle malformazioni neonatali sono ormai una realtà drammatica nella provincia di Salerno. Gli sversamenti di rifiuti a Sardone, Ostaglio ed in tutta la provincia sono una delle principali cause di inquinamento dei nostri territori così come le emissioni di diossina delle fabbriche dei veleni.

In questa provincia l’ultimo studio pubblicato contenente i dati relativi all’incidenza di tumori risale al 2004/2005.

***Domattina, alle ore 11, in piazza Cavour, di fronte la Provincia, si terrà l’incontro pubblico con Paul Connett, l’ideatore della strategia “rifiuti zero”,  professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton, New York. Negli ultimi venti anni si è occupato di rifiuti, con particolare riferimento ai rischi collegati all’incenerimento, ed allo studio di alternative più sostenibili. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il Movimento salernitano Rifiuti Zero No Inceneritore. In caso di pioggia l’incontro si terrà sempre alle ore 11 presso la Bottega EquAzione del commercio equo e solidale in via Iannelli ( alle spalle di Piazza Portanova).

Per contattare il MOVIMENTO RIFIUTI ZERO – NO INCENERITORE SALERNO: rifiutizerosalerno@gmail.com – 346.7143564

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here