ANGRI (SA). Celiac Educational Day: l’appuntamento per parlare ed approfondire il tema della celiachia è per sabato 27 Novembre a partire dalle ore 9:00 al Castello Doria.

Il castello Angioino di Angri, che per l’occasione sarà restituito alla città dopo un accurato e scrupoloso restauro, sarà nuovamente la location del CED “Celiac Educational Day” giornata in cui l’Associazione di promozione sociale Bioenerman unitamente all’Amministrazione Comunale angrese, accoglieranno L’AIC Campania (l’ Associazione Italiana Celiachia Campania Onlus) guidata dal Presidente Teresa D’Amato e diversi luminari della Scienza per affrontare ed approfondire la tematica della Celiachia.

Il CED di Angri sarà il 5° workshop nell’ambito del progetto Biomondo Tour Educational 2010, workshop itineranti ideati e realizzati dall’Associazione di Promozione Sociale BIOENERMAN, Osservatorio Nazionale sulla Biodiversità, sulle Produzioni e sui prodotti Biolocalizzati, sulle Risorse Energetiche Rinnovabili e sulle Integrazioni dei Sistemi Food .

BIOMONDO TOUR EDUCATIONAL mira ad informare e sensibilizzare a titolo gratuito vaste platee in ogni parte d’Italia su alcune tematiche spesso poste ai margini della conoscenza ma di grande interesse sociale e scientifico.

IL CED di Novembre apre le porte della Città di Angri a tutti i celiaci della Campania e a tutti coloro che desiderano conoscere la Celiachia , uno stile di vita alimentare alternativo.

Gli ospiti verranno accolti in una cornice veramente suggestiva, il fantastico castello “DORIA” ormai emblema identificativo della città di Angri a ridosso della Villa Comunale ex parco principesco.

La giornata si divide in tre momenti:

– La mattina dalle 9:30 fino alle 13:30 l’attenzione cadrà sul momento: “FOOD OPERATING”; si incontreranno gli operatori del settore e si illustreranno le modalità operative per le preparazioni dei piatti GLUTEN FREE e come evitare le contaminazioni in cucina. Interverrà la dott.ssa Grazia D’Adamo per l’AIC, la dott.ssa Concetta D’aniello e il dott. Marco Contursi per Lo SLOW FOOD Condotte dell’Agro Nocerino-Sarnese e Penisola Sorrentina, la dott.ssa Anna Tedeschi , la dott.ss Maria Riccardi (equipe del prof Riccardo D’Andria), il dott. Cataldo Pulvento per il CNR ISAFOM, i docenti dell’ IPSAR di Angri e di PAGANI. Il Patrone di Luna Galante, Lorenzo Principe, unitamente a noti chef dell’IPSAR di pagani faranno un food show preparando pietanze prive di glutine che poi faranno degustare ai convenuti. Sarà altresì approntato un ambulatorio dove il Centro di diagnosi di Cava dei Tirreni  capitanato dai dott. Attilio Sofia e dott. Massimo Boffardi si adopererà per i prelievi gratuiti per lo screening della patologia. Chiunque vorrà sottoporsi al test potrà, previo accredito, farlo gratuitamente.

– Il pomeriggio si darà spazio al momento EDUCATIONAL dalle ore 16:00 alle ore 19:00 con il workshop scientifico: “CELIACHIA UNO STILE DI VITA ALTERNATIVO” in cui interverranno:

a) nella I sessione dedicata ai saluti, il Sindaco della Città di Angri dott. Pasquale Mauri, l’Ass.re alle Politiche Sociali dott. Annamaria Russo, l’Ass.re al Bilancio e alle Attività Produttive dott. Giacomo Sorrentino, il presidente di BIOENERMAN, Mario Esposito, il presidente dell’AIC Campania ONLUS, Teresa D’Amato.

b) nella II Sessione dedicata alla CLINICA interverranno:

– Il prof. Basilio Malamisura (Responsabile Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi della Celiachia dell’Asl Salerno 1, direttore U.O. di Pediatria all’Ospedale di Cava dei Tirreni, membro del Comitato Scientifico Nazionale AIC)

– Il Prof. Carlo Tolone (Prof. Associato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli – Responsabile del Centro Regionale della Diagnosi e terapia della Celiachia – Gastroenerologia Pediatrica)

c) nella III Sessione deicata alla NUTRIZIONE GLUTEN FREE, interverrà:

– Il prof. Luca Scalfi (Prof. Ordinario di Nutrizione Umana e Nutrizione Applicata-Università degli Studi Federico II di Napoli- Facoltà di Agraria)

d) nella IV Sessione dedicata alla RICERCA SCIENTIFICA, interverrà il Dott. Mauro Rossi (Ricercatore presso l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione- CNR ISA)

– La serata (dalle ore 20:00 a seguire) invece, sarà dedicata a momenti di FOOD ENTERTAINMENT e alla degustazione di pietanze Gluten Free a cura degli esperti presenti e di aziende note nel comparto produttivo Senza Glutine ( come Lorè sas, Pasticceria Arienzo, Gluten Free ), da Chef d’eccezione come Lorenzo Principe di Luna Galante, Massimo Schettino di O’Primmo Ammore, etc. (inserire anche gli altri laboratori che partecipano). La Pizzeria Serafino e Marcello del Mondo senza Glutine, regaleranno un’ armonia di sapori attraverso LA PIZZA SENZA GLUTINE.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here