VICO EQUENSE (NA). “Fatene tesoro, non è vincere l’importante. Si impara dai propri errori, comprendendo dove si ha sbagliato. Prima di ottenere il titolo nazionale ho partecipato più volte al concorso”. Si racconta così ai ragazzi in gara la presidente dell’AIS Campania Nicoletta Gargiulo, miglior sommelier d’Italia 2007.
Una giornata intensa, ricca di emozioni, mani sudate, parole dette a metà, perchè con un sogno in tasca non è facile raccontarsi e muoversi di fronte a dei professionisti. Ma il confronto è il primo passo per mettersi alla prova e trovare nuovi stimoli, in un percorso scolastico come l’alberghiero sempre più importante per il futuro dell’economia del nostro Paese.
Alla sua settima edizione, il concorso “Miglior Aspirante Sommelier Istituti Alberghieri della Campania” – firmato dall’AIS e coordinato da Ferdinando Faia – continua a crescere, rappresentando un importante momento di incontro tra la scuola e il mondo del lavoro.
Da sempre itinerante, quest’anno l’iniziativa ha avuto come cornice l’Istituto “F. de Gennaro” di Vico Equense. A partecipare altre nove scuole: l’IPSSEOA “Domenico Rea” di Nocera Inferiore (SA), l’IPSSEOA “Ten. Marco Pittoni” di Pagani (SA), l’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta, l’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano (NA), l’IPSAR “Le Streghe – Marco Polo” di Benevento, IIS “Aldo Moro” di Montesarchio (BN), IIS “E.Corbino” di Contursi Terme (SA), IPSSAR “E. Virtuoso” di Salerno e l’IPSSEOA “A. Sacco” di Sant’Arsenio (SA).
Come d’abitudine il concorso ha previsto prove selettive con test la mattina, un pranzo con prova di servizio e prove finali pratiche in presenza di pubblico.
I vincitori delle due categorie (allievi di qualifica del III anno ed allievi di post qualifica del IV e V anno) si sono aggiudicati una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino) ed un attestato di merito.
Per gli allievi secondi e terzi classificati ex-aequo, oltre all’attestato di merito, viene loro offerta una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione).

GRUPPO commissione e vincitrici
E’ il salernitano a portare a casa le due vittorie relative alle due categorie in gara. Per la A, ovvero quella di qualifica del III anno, in cima al podio l’Istituto “E. Virtuoso” di Salerno grazie alla performance di Alessia Sabarese, seguita con poco distacco da Carolina De Nisi di Montesarchio e Nicola Pisacane di Pagani.
Per la categoria B, relativa agli allievi post qualifica, il primo posto se l’è aggiudicato Alessia Lazzari dell’Istituto “Ten. Marco Pittoni” di Pagani. A seguirla sul podio ci sono stati Simone Napoli di Salerno e Francesca Franchini di Montesarchio.
E’ sempre più una grande soddisfazione”, commenta Ferdinando Faia, “questi ragazzi rappresentano il futuro dell’accoglienza, un segmento importante per un Paese come il nostro che potrebbe vivere quasi esclusivamente di turismo, a maggior ragione in questo momento in cui l’enogastronomia rappresenta motivo di viaggio”.

Antonella Petitti

Per andare all’album fotografico CLICCA QUI

vincitrici e Nicoletta Gargiulo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here