Nome omen dicevano i latini, e non a torto. L’Ostinata wine experience porta con sé la storia di chi l’ha concepita e, con tutta probabilità, anche il futuro. Un gioco con la parola “oste”, ma anche con “ostinazione”. Un modo per sottolineare un ingrediente basilare in questo settore, qualità che non manca a Francesca Carracino.

Dapprima una forte passione che, ben alimentata, è divenuta professionalità. Grazie ai viaggi, al lavoro di ricerca, al tempo dedicato alla formazione.

Apertura a giugno scorso e un riscontro immediatamente positivo. Situato nella Traversa Marcina di Via Porto, a Salerno, è diventata subito un indirizzo di riferimento per gli appassionati di vino e di prodotti gastronomici di qualità. Un’enoteca per acquistare e portare a casa un po’ di eccellenze o la propria bottiglia preferita, ma anche locale dove indugiare per una pausa o per cena.

E, come in tutti i settori, a fare la differenza è la competenza. In effetti, prodotti e bottiglie ormai viaggiano veloci sul filo degli e-commerce e diventano (quasi sempre) facilmente reperibili.

Ma ciò che non lo è affatto è la capacità di selezionare e narrare storie di artigiani e imprenditori, che hanno fatto dell’agroalimentare di eccellenza una missione.

È questo il vero lavoro dell’oste: saper accogliere e saper consigliare, partendo dall’esperienza e dalla conoscenza diretta. Questo particolare (affatto secondario) nessun sito web potrà assicurarcelo.

Seppure a pochi mesi dall’apertura, Francesca propone una carta dei vini che spazia molto tra italiani ed esteri. Tante buone etichette dalle regioni più importanti nel settore come Piemonte, Veneto, Lombardia, Alto Adige, Toscana e Campania. Non da meno la presenza francese, oltre ai vini fermi anche molto champagne, con puntatine anche in Sud Africa e in California.

Molto interessante anche la lista dei liquori e dei distillati con alcune chicche poco diffuse. Qui è possibile godersele con il consueto ottimo rapporto “qualità – prezzo”.

Diritto di nomina, tra gli altri, per i prodotti del Vecchio Magazzino Doganale (tra cui l’amaro Jefferson), azienda calabrese attenta nell’utilizzo di materia prima locale selezionata.

La gastronomia appoggia lo stile del beverage. Dalle tipicità ai prodotti a denominazione, i taglieri raccontano subito il lavoro di selezione. Dal crudo di suino casertano al patanegra, passando per speck altoatesino e pancetta emiliana. Senza tralasciare il grande patrimonio caseario in cui ha pescato a piene mani, dal fresco allo stagionato passando per gli erborinati. Per gli irriducibili del panino presenti farciture con prodotti con tanto di nomi (e territori) eccellenti.

Infine (e non proprio per importanza) fanno capolino tra i tavoli de L’Ostinata anche delle ottime ostriche francesi!

In ogni caso Francesca è alla continua ricerca, così da poter proporre novità molto spesso a chi sceglie la sua enoteca più di frequente.

Un indirizzo da salvare, quando non si ha voglia di “rischiare”!

Aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 18:30 a mezzanotte.

Per prenotazioni: 348.5513320

 

L’Ostinata wine experience

Traversa Marcina 8 – Via Porto

SALERNO

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here