Estati sempre più torride e roventi ci spingono sempre di più a cercare luoghi freschi per trascorrere piacevoli vacanze. Se non si è incalliti frequentatori del mare a oltranza e della sabbia a temperature ustionanti, si può sempre optare per una vacanza di tipo alpino.
Per cercare il fresco, senza nulla togliere alle meravigliose valli delle nostre regioni del Nord, ci si può spingere anche al di là della frontiera, nelle verdissime valli austriache che sono a portata di mano e, dettaglio non indifferente, anche di portafoglio.
Delle nove regioni austriache le quattro notoriamente più “verdi” sono il Tirolo, Il Vorarlberg, la Carinzia e la Stiria.
Quest’ultima, come ben sanno gli austriaci, è conosciuta come il cuore verde dell’Austria, essendo quasi interamente ricoperta di foreste che si insinuano tra le cime spettacolari delle Alpi, Prealpi e Tauri.
Una regione composta di innumerevoli vallate alpine, laghi, cascate, forre, alpeggi e piccoli paesi traboccanti di fiori che ne fanno più che un luogo da cartolina, un’autentica fiaba da vivere.

Graz, il capoluogo della Stiria, si trova nel Sud della regione e regala a suoi visitatori un bel centro storico, una grande ricchezza di monumenti e un circondario collinare a vocazione vitivinicola. È qui che vengono prodotti alcuni tra i più pregiati vini d’Austria, sempre più presenti sui mercati internazionali.

Il Nord della regione è quello che invece offre gli scenari alpini più superbi, costellato di piccoli paesi tradizionali e qualche cittadina di maggiore rilievo.
Non è semplice scegliere il luogo ideale per una vacanza perché si può serenamente affermare che in questa regione la bellezza è ovunque, semmai potrebbe essere più opportuno soffermarsi sulla modalità: vacanza in albergo, in B&B, in appartamento privato, in fattoria, in valle o in alta montagna.
Per gli amanti dell’alta montagna subito una dritta: sul sito www.alpenverein.at (con opzione in lingua italiana) si possono vedere tutte le baite alpine e i relativi servizi ed effettuare prenotazioni online. Questo permette di effettuare anche una vacanza itinerante di baita in baita e zaino in spalla, trekking puro e tanta adrenalina per i più sportivi.

Per chi invece ama spostarsi comodamente in auto, ecco un piccolo elenco di luoghi da visitare in Stiria, a seconda della zona in cui vi troverete.

Destinazioni imperdibili in Stiria

Al Sud:
Graz, il capoluogo di regione, con il suo bel centro cittadino, lo Schlossberg, i musei di arte contemporanea, l’avveniristica isola artificiale sul fiume Mur e tanti angoli da scoprire.
• Il Museo di Stübing, uno dei più grandi musei open air d’Europa in cui, in una impresa davvero quasi colossale, sono state ricostruite, dopo averle “smontate” pezzo per pezzo, tutte le più antiche fattorie d’Austria, con il mobilio originale e gli orti in cui sono stati seminati ortaggi e piante da semi corrispondenti per epoca.

• Il Castello di Riegersburg, uno dei più grandi del paese, nei pressi della città.

• La Fabbrica cioccolata Zotter, dove per pochi euro si può assistere al ciclo produttivo ma anche assaggiare tutti i tipi di cioccolata prodotta!

• Le colline del vino, che vanno a costituire, con i loro bellissimi vigneti, il paesaggio caratteristico del Sud della Stiria.

• Il Gruensee, un lago da colori fiabeschi posto nella parte centrale della regione.

• La Lurgrotte, una caverna di dimensioni ciclopiche con due ingressi che si può percorrere per ben 5 chilometri, con sale interne di ampiezza impressionante.

• La Bärenschützklamm, una profondissima forra attrezzata con passerelle e scale di legno che si percorre in circa un’ora e mezzo, tra cascate, salti d’acqua tra pareti roccia che si elevano fino a duecento metri di altezza.
Eisenerz, bellissima cittadina mineraria con un gradevolissimo centro storico, con possibilità di visitare le vicine miniere.

Al Nord:
L’abbazia di Admont e la sua antica biblioteca, considerata una delle più belle del mondo.

Gli altipiani e i laghi della Tauplitz, raggiungibili comodamente in seggiovia, per una giornata tra panorami incantevoli.

Puergg, antico paese di montagna chiamato per la sua bellezza “Il Presepe della Stiria”.

• Il Bodensee, un lago alpino circondato da una conca di monti da cui scende una spettacolare cascata. Per i più sportivi la possibilità di raggiungere altri due laghi risalendo un sentiero proprio accanto alla cascata.

Grundlsee e Toplitzsee, un lago balneare circondato da paesini pittoreschi e un lago circondato da boschi e montagne in cui da anni viene cercato (inutilmente) l’oro scomparso dei nazisti.
Duisitzkarsee, un lago alpino tra i più spettacolari della regione, adatto a chi ama il trekking. Quattrocento metri di dislivello per raggiungere il paradiso!

Giglachseen: si parte dal “villaggio di Heidi”, dove furono girate le puntate delle serie tedesca e in un’oretta si arriva ai due laghi spettacolari dove si trovano sempre numerosi cavalli allo stato brado.

Dachstein, il vero gigante della Stiria, con il suo ghiacciaio, le grandi caverne del ghiaccio e la skywalk, una grande passerella in vetrocemento per godere di un panorama spettacolare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here