Mercatini di Natale, che passione! Decorazioni, gastronomia locale e aria di festa, ma anche luoghi per incontrarsi e rilassarsi o per programmare una gita fuori porta o, perché no, fuori nazione.
Per cui andiamo a dare una sbirciatina oltre le Alpi, nella verde Austria che, adesso, con la neve, sta diventando in realtà bianchissima, perfettamente in tema con l’atmosfera natalizia che in questo Paese è davvero molto sentita.


Ovviamente può essere anche l’occasione per vedere le città e i paesaggi austriaci nella loro veste invernale, fare romantiche passeggiate su una slitta trainata da cavalli, assaggiare la gustosissima pasticceria natalizia. Scoprirete un mondo che sa di Natale come pochi altri!
Per gli amanti dei mercatini il mese di dicembre è denso di occasioni ma, attenzione, giusto a ridosso della vigilia molti terminano, quindi bisogna andare prima!

Quali sono i più bei mercatini di Natale in Austria?

La scelta è ardua, ma vi proponiamo dieci località in cui troverete sicuramente quelli più spettacolari, anche (e soprattutto) per le grandiose location i da cui sono incorniciati.

1) A VIENNA ci sono mercatini in vari punti della città, tutti di grandi suggestione: nella piazza del Municipio (Rathausplatz), che già merita di essere vista per questo grandioso edificio.

E poi, altri, nel quartiere dei musei, al campus universitario, nel Maria Theresienplatz, nella Innenstadt “Am Hof”, al Karlsplatz e a Freyung, tutti in pieno centro; un po’ fuori della città, nel pittoresco sobborgo antico di di Spittelberg. Quasi tutti aperti fino al 23/12.

2) A SALISBURGO, una bella occasione per riscoprire il centro storico dell’affascinante città natale di Mozart e per immergersi nella tradizione dei mercati di Natale che qui vanta oltre cinque secoli di storia!

Un vero tripudio degli addobbi natalizi, dei regali per grandi e piccini o per godersi un caldo vin brulé o un punsch insieme ai gustosi dolcetti natalizi. Fino al primo gennaio.


3) A BREGENZ, la capitale della regione del Vorarlsberg, già famosa per la stagione musicale dei Bregenzer Festspiele che si svolgono sulle rive del lago omonimo, il villaggio natalizio vi aspetta nella piazza del Kornmarkt dove, nei fine-settimana si terranno anche concerti e cori natalizi.


4) A GRAZ, nel Hauptplatz, la piazza principale della città, c’è un vero e proprio villaggio natalizio da girare in lungo e in largo, arricchito da un palco per manifestazioni musicali e una giostra per i più piccini. Fino al 24/12.


5) A KLAGENFURT, capoluogo della Carinzia, tra la piazza del Duomo e la baia del lago Wörthersee sulla cui sponda orientale si affaccia la città, vengono allestiti ben quattro mercatini di Natale che creano l’occasione per visitare ogni angolo del centro cittadino. Nei fine-settimana sui palchi si esibiscono importanti cori Gospel e Spiritual. Fino al 24/12.


6) A VELDEN, graziosissima cittadina sull’estremo opposto dello stesso lago Wörthersee, si viene letteralmente travolti dall’aroma della resina di abete, della cera d’api e del vincotto proveniente dai graziosi stand natalizi presenti in tutto il centro. Fino al 18/12.


7) A INNSBRUCK, capoluogo del Tirolo molto amato e frequentato dagli italiani. Una città moderna e tradizionale allo stesso tempo che incanta in ogni periodo dell’anno. Qui non ci sono dubbi: i mercatini più belli li troverete nella Innenstadt, nel cuore antico della città dove davanti al celebre Tettuccio d’Oro troverete ad attendervi un maestoso albero di Natale. Fino al 23/12.


8) A KITZBUHEL, sempre in Tirolo, la rinomata località sciistica dal bellissimo centro storico denso di caffetterie e negozi di lusso si anima con uno dei mercatini natalizi più graziosi d’Austria. Per i più piccoli c’è un recinto con animali da cortile che possono essere accarezzati o cavalcati. Fino al 26/12.


9) A LINZ, capoluogo dell’Alta Austria, troverete un gioioso villaggio natalizio nel Hauptplazt, la piazza principale circondata dai bellissimi edifici storici barocchi. Anche qui fa bella mostra di sé un grandioso albero di Natale e tanti stand dove acquistare artigianato, decori natalizi e degustare le golose specialità gastronomiche del posto. Fino al 24/12.


10) A MARIAZELL famosa per la presenza del santuario più importante d’Austria e uno dei più importanti d’Europa, dedicato alla Natività della Beata Vergine Maria, oggetto di pellegrinaggi fin dal XII secolo. Proprio davanti alla basilica sono allestiti i mercatini, con la presenza di una spettacolare corona dell’avvento del diametro di 12 metri e di un presepe vivente. Fino al 18/12.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here