FIRENZE. Nella cornice di TASTE, il salone delle eccellenze del gusto organizzato da Pitti Immagine (9-11 marzo 2013) ha avuto luogo la premiazione di KING of CATERING BISOL, l’unico premio dedicato alle società di catering e banqueting.
E’ stato il lombardo LE GOURMET TONDINI ad aggiudicarsi il secondo posto con l’ambito premio GOLD. I premi PLATINUM, SILVER, BRONZE sono stati assegnati rispettivamente a: La Fenice (Faenza), La Torre Catering (Canicattì, Agrigento), Assaporando (Udine).
Il tema del contest finale scelto dal comitato organizzatore, è stato di grande attualità: i quattro finalisti si sono sfidati simulando un gala dinner per una sfilata di moda donna della collezione autunno/inverno, realizzata con fibre, tessuti e colori naturali. L’ispirazione creativa della collezione e della cena è stata: la natura si riappropria della città e riconquista gli spazi urbani.
Questo tema ha dato ampio spazio alla creatività di ciascun catering che ha potuto esprimere la propria abilità sia culinaria che scenografica, in modo particolare sulla torta. Venchi infatti ha fornito la sua eccellente cioccolata per creare una torta che potesse racchiudere in sé tutti gli elementi del tema del contest: semplicità, ottima materia prima, ruralità e metropoli.
La sfida finale si è tenuta al Four Seasons Hotel Firenze venerdì 8 Marzo alla presenza di una giuria di qualità, composta da critici enogastronomici quali: Davide Paolini, Eleonora Cozzella, Gianluca Biscalchin, Sandra Longinotti e Leonardo Romanelli oltre a Marco Reitano, noto sommelier ed esperto di vini del ristorante La Pergola (Roma), allo chef Davide Oldani, ideatore della Cucina Pop e allo chef stellato Vito Mollica del ristorante Il Palagio del Four Seasons di Firenze, esperto curatore e creatore di catering.
In giuria, vi saranno anche Gianluca Bisol e la docente dell’Università Ca’ Foscari Christine Mauracher, codirettrice del Master in Cultura del Cibo e del Vino a Valdobbiadene (Tv).
King of Catering celebra e valorizza un settore professionale che da tempo ha raggiunto la maturità per dialogare sempre più con i protagonisti della gastronomia italiana e internazionale e dà voce a coloro che firmano la scienza, la tecnica e l’arte del catering: dai grandi chef ai maestri delle decorazioni floreali, agli allestitori e a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di un grande evento. Per questo l’agenzia La Buccia ha ideato e organizzato il concorso King of Catering, per dare visibilità e voce a questa categoria, aggiudicandosi nel 2012 il premio Best Emotional Response del BEA (Best Event Award).
Fede & Tinto, conduttori della trasmissione radiofonica Decanter-Radio2, hanno animato sia la serata della finale che la premiazione sul palco di TASTE dove, Gianluca Bisol insieme a tutti i protagonisti del premio, ha incoronato i vincitori dell’edizione 2013 ed ha consegnato una speciale edizione di Jeroboam di Prosecco, creata per l’occasione.