Elegante, suggestivo e rilassante: l’Antinoo’s Lounge & Restaurant è il ristorante del Centurion Palace, l’hotel che si affaccia sul Canal Grande.

E’ proprio qui che si può assaporare “la Venezia contemporanea” stando comodamente seduti a tavola.

Tutto è curato nei più piccoli dettagli dal general manager Paolo Morra e dallo chef Massimo Livan. Qui viene proposto un menù che s’ispira alla tradizione culinaria veneziana rivisitata con guizzo e creatività dallo chef.

Tempo di preparazione 10 minuti

Ingredienti per 2 persone

320 g di rombo

120 g di broccoli

120 g di cavoli

120 g di zucca

80 g di melagrana (se di stagione)

sale ed olio evo q. b.

Procedimento

Aprite la zucca a metà con il coltello ed eliminate la scorza verde, levate i semi che sono all’interno e tagliatela in piccoli cubetti. Pulite i broccoli ed i cavoli e metteteli a cucinare in un’ampia pentola insieme alla zucca facendo però attenzione che i tempi di cottura sono molto diversi: la zucca va fatta bollire per circa tre minuti, i broccoli per circa quattro minuti mentre i cavoli vanno cotti per otto minuti.

Conclusa la cottura di ogni singolo ingrediente, scolatelo e mettetelo subito a raffreddare in acqua e ghiaccio. Nel frattempo prendete la melagrana e tagliatela a metà, sgranatela con le mani, oppure battendola con la lama piatta del coltello.

Prendete il rombo e sfilettatelo ricavandone quattro tranci. A questo punto prendere i tranci e scottateli in un padellino antiaderente con pochissimo olio. Completate la cottura del rombo inserendo i tranci rosolati nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa quattro minuti e aggiustando di sale.

Scolate i broccoli, la zucca ed i cavoli, salateli e metteteli su una pirofila. Fateli quindi riscaldare in forno per circa quattro minuti, poi adagiate le verdure sui lati del piatto mentre al centro realizzate una riga con i semi di melagrana e disponetevi sopra il rombo.

Per la ricetta semplificata

Per velocizzare la realizzazione della ricetta potete introdurre tre semplici operazioni: andate dal vostro pescivendolo di fiducia, fatevi sfilettare a regola d’arte un rombo fresco; se non avete tempo di acquistare le verdure fresche potete comprarle già pronte nei supermercati su confezioni gelo ed infine potete risparmiare i quattro minuti di forno per scaldare le verdure utilizzando un microonde.

Avvolgete con cura le verdure nella pellicola trasparente, riponetele in un piatto coperto ed inseritele nel microonde.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here