invinoveritaswebTORRECUSO (BN). Il Comune di Torrecuso è capofila di In Vino Veritas, progetto finanziato dalla Regione Campania realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 asse 1 Ob Op 1.12 “La Scoperta della Campania”, un cartellone di eventi con finalità di progetto di marketing territoriale, che conferisce una cornice unitaria per eventi già da anni gestiti singolarmente nei territori di Torrecuso, Solopaca, Paupisi, Castelvenere, Vitulano e Ponte e che ora, insieme, vogliono essere sempre più capaci di attrarre turisti e visitatori al di fuori del territorio sannita.

Torrecuso il 5, 6 e 7 settembre, ospiterà la 40° edizione di Vinestate, che, grazie al progetto In Vino Veritas, si arricchirà di appuntamenti di alto profilo per incrementare anche il marketing delle aziende vitivinicole dell’areale, da convegni di elevato spessore tecnico, all’incontro con buyer e protagonisti del mercato vitivinicolo nel mondo. Inoltre, Vinestate 2014 vedrà anche un premio, organizzato insieme con Assoenologi, dedicato al fondatore di Vinestate, Libero Iannella.

In Vino Veritas ha avuto il suo battesimo con il primo appuntamento a Vitulano, l’1-2-3 Agosto con il Vitulano Folk Festival. Nel weekend di ferragosto l’appuntamento per In Vino Veritas è a Castelvenere, per la prima edizione di Borgo Jazz-Aspettando la Festa del Vino, evento che anticiperà la tradizionale festa del vino. Il 29-30-31 Agosto sarà la volta del Festival dei sapori di Paupisi, con la sagra del Cecatiello e l’appuntamento con l’ Aperitivo itinerante, il 31 agosto, che porterà i visitatori alla scoperta delle aziende agricole del territorio.

A settembre, dopo Vinestate, In Vino Veritas chiuderà incrementando la già ricca e tradizionale offerta della Festa dell’Uva di Solopaca, la cui trentasettesima edizione è prevista per il 12,13,14 settembre, con Solopaca che si candida ad essere una delle mete enoturistiche più frequentate d’Italia, con 3 giorni, di degustazioni, convegni, e showcooking a far da corona alla magnifica sfilata dei Carri Allegorici.

Si segnalano alcuni convegni già programmati:

Ponte
9 agosto 2014
Abbazia S. Anastasia – ore 18,00 –
“Dagli eventi alla commercializzazione: la promozione come sistema”
incontro con Mauro Erro (“Enogea”)

Castelvenere
16 agosto 2014
Sala Consiliare Comune – ore 10,00 –
“”Il ritorno della tavola: dal vino DA mangiare al vino PER mangiare”
incontro con Paolo De Cristofaro (“Gambero Rosso”)

Paupisi
31 agosto 2014
Centro Storico P.zza Roma – ore 18,00 –
tema: “”Vino&Cibo: percorsi tra generazioni e linguaggi”
incontro con Rino Genovese (giornalista Rai)
www.sannio-invinoveritas.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here