DIRITTO DI NOMINA: il Picchio Verde in Lunigiana. Tanta natura e…i testaroli

0
336

LICCIANA NARDI (MS). Una regione storica italiana: la Lunigiana. Un piatto storico della Lunigiana: i testaroli. Se siete da quelle parti non potete perdervi una mezza giornata all’insegna della scoperta, in tutti i sensi. A maggior ragione se avete bimbi a seguito.

Si, perché a Monti di Licciana, in provincia di Massa Carrara, si trova un’azienda agrituristica che val la pena di visitare perché ti permette di scoprire le tradizioni culinarie della zona, ma anche di fare un mucchio di attività nella natura.
Difatti a Il Picchio Verde di Andrea Verdoni si possono prendere lezioni in maneggio, si possono fare passeggiate e trekking, c’è un laghetto pesca ed un parco giochi. E poi il ristorante dev’essere “visitato” almeno una volta.

Lì troverete Lara che saprà consigliarvi sui piatti da scegliere. In questa struttura agrituristica, a differenza della maggior parte, si produce quasi tutto ciò che viene servito, con una indubbia gioia del palato.

Ma torniamo per un attimo alla Lunigiana…essa trae il proprio nome dall’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana.

Ma è importante distinguere la Lunigiana storica, che si estende dalla riviera spezzina fino alla Versilia e all’alta Garfagnana e da Sarzana fino ad Albareto in provincia di Parma, dalla Lunigiana attuale, la quale viene di fatto identificata con l’alta Val di Magra.

Un luogo ancora legato alla tradizione contadina che conserva, ancora, piccole “isole” di grande interesse. Inoltre qui è facile imbattersi in ottimi funghi, castagne, salumi e formaggi, non dimenticando una serie di piatti tipici tra cui troviamo i testaroli. Sembra si tratti della più antica “pasta asciutta” di cui si ha notizia e viene fatta con l’ausilio di uno strumento: il testo.

Farina ed acqua. Sono questi gli ingredienti che vengono mescolati per formare la pastella (abbastanza fluida) che verrà versata nei testi in terracotta o in ghisa già pre-riscaldati.

Il risultato sarà una sorta di crepe più alta e dura che poi verrà tagliata a rombi e calata in acqua calda. Uno dei condimenti più apprezzati è senza dubbio il pesto! Ma come la pasta può prestarsi a moltissime “fantasie”.

L’Azienda Agrituristica Il Picchio Verde è in Via Molesana, 6 – 54017 Monti di Licciana (MS). Per ulteriori informazioni www.ilpicchioverde.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here