Il Rum è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.

Lo sviluppo e la produzione di questa tipologia di bevanda fermentata è da attribuire a tempi molto antichi (Marco Polo, nel XVI secolo, descrive una bevanda del genere nella sua opera, Il Milione) – e, come geolocalizzazione, possiamo indicare l’area dell’attuale India e della Cina.

Tuttavia, la prima vera distillazione di Rum avvenne in Inghilterra, più precisamente nella capitale, Londra, agli inizi del XV secolo e, da lì si diffuse ben presto in Europa ed in America.
La produzione di questa pregiata bevanda avviene in cinque fasi: nella prima, prevede la macinazione della pianta della canna da zucchero – quanto estratto può essere destinato alla produzione di zucchero (e in questo caso il prodotto finale sarà un rum industriale) oppure il succo della canna può essere mandato direttamente alla fermentazione (il risultato ultimo sarà un rum agricole) – si passa poi alla fase della fermentazione (che consiste nell’aggiunta del lievito alla melassa o al succo dello zucchero di canna. In questo modo, si attiva il processo di trasformazione della parte zuccherina in alcol.

La durata della fermentazione varia da una giornata ad un massimo di quindici giorni: più il periodo si allunga, più alcolico sarà il rum). Il passo seguente è la distillazione, il processo che permette all’alcol di separarsi dall’acqua.

Il rum distillato poi viene lasciato ad invecchiare – generalmente in botti in legno di quercia americana, dove rimane per un tempo variabile.

Infine, una volta terminato l’invecchiamento, ogni produttore miscela rum con invecchiamenti diversi e crea l’aroma della propria etichetta.

I migliori Rum acquistabili online su soundtaste.eu
Sound Taste è un’enoteca online che offre un catalogo con una vasta selezione di alcolici, dai vini ai distillati e liquori. Ogni rum si differenzia dagli altri per sapore, intensità e gradazione alcolica. Questo sito offre la migliore selezione di rum provenienti da tutto il mondo.

Rum Zacapa
Il Rum Zacapa è un particolare rum agricole. La caratteristica che lo contraddistingue è il metodo di invecchiamento: il sistema solera, che prevede la miscelazione di rum con diverso grado di invecchiamento, in botti di rovere che ospitavano precedentemente bourbon, sherry e porto. Il rum, una volta pronto, si presenta di colore marrone chiaro / dorato e possiede delle note di testa dolci, intense e distinte: sono individuabili vari frutti tropicali, vaniglia, mandorle ed un leggero retrogusto di fondente al caramello.

La nota di cuore rimane dolce, melense, come uno sciroppo. Infine, le note di fondo solo gradevolmente speziate. Complessivamente si presenta al palato come un rum morbido, pieno, rotondo e piacevolmente zuccherino.
Sound Taste ne propone due diverse versioni: il rum Zacapa 23, che contiene una miscela di rum invecchiati fino a 23 anni (con gradazione alcolica pari al 40%) e l’ XO dato dall’ unione di rum invecchiati fino a 25 anni (stessa gradazione alcolica del precedente).

Rum Diplomatico
Completamente diverso rispetto alla prima proposta, il rum Diplomatico si presenta di colore bianco trasparente. È un rum di tipo agricole, invecchiato per poco tempo – circa tre mesi – in botti che precedentemente contenevano whiskey, brandy o cognac. Se il processo di invecchiatura viene prolungato ed il rum prende la colorazione della botte, viene poi filtrato con il carbone attivo.
Inizialmente il Rum veniva utilizzato solo per la creazione di cocktails ma, in seguito, si scoprì che è ottimo anche liscio.
Le note di testa del Diplomatico sono fruttate, quelle di cuore sono speziate e legnose ed infine, quelle di fondo, sono dolci. Al palato risulta quindi delicato e fresco, con delle caratteristiche simili alla vodka.

È bene ricordare che questa cantina produce anche la variante ambrata: le caratteristiche organolettiche sono pressoché simili. In bocca, cambia l’intensità – a differenza del bianco, questo è più pieno e le note legnose sono più marcate. Inoltre, si avvertono maggiormente le spezie, una tra tutte la cannella, ed il sapore è quasi tostato.
Su Sound Taste sono disponibili sia il bianco (in formato da 70 cl), il Reserva Exclusiva (sempre in formato da 70 cl) ed il Single Vintage.
Il Single Vintage è un rum pregiato, nato dalla selezione di un’unica annata, quella del 2002. Viene lasciato ad invecchiare in botti di rovere, precedentemente contenenti bourbon o whiskey. È un rum millesimato, con tutte le note precedentemente descritte e, in aggiunta, si percepisce l’aroma del caffè e del cioccolato fondente. Ha un sapore più secco, pieno ed intenso.

Rum Karukera
Questa cantina è la più piccola e antica della Guadalupa, datata 1890, e produce rum agricolo. Il sito SoundTaste propone in vendita tre diverse bottiglie della cassa: Rum Karukera Vieux, Rum Karaukera Reserve Speciale e Rum Karukera Four Daughters Sherry Cask. Si tratta di una selezione, in escalation per intensità ed invecchiamento.

Il Rum Karukera Vieux (venduto nel formato da 70 cl): viene prodotto con una particolare varietà di canna da zucchero – la bleue, ed è lasciato ad invecchiare in delle botti in rovere francese (precedentemente utilizzate per il cognac).

La fermentazione è del tutto naturale: è una rara qualità per il rum agricole. Si presenta di colore ambrato, dal sapore zuccherino e dolce, con delle note finali molto legnose. In bocca risulta secco ma avvolgente. È ideale per creare cocktails e combinazioni.

Il Rum Karukera Reserve Speciale è creato dalla miscela di più rum invecchiati almeno 5 anni. L’invecchiamento avviene in botti di dimensioni contenute, in cui vi era, precedentemente, il bourbon. L’aroma di testa è intenso e speziato: si percepisce chiaramente il pepe ed i chiodi di garofano. Le note di cuore, invece, sono più fruttate e dolci. Per finire, le note di fondo tornano speziate ma più delicate e lasciano la bocca piacevolmente fresca.
Infine, il più esclusivo della cantina, il Rum Karukera Four Daughters Sherry Cask: si tratta di un pezzo da collezione – un rum leggendario – in quanto ne sono state prodotte solamente 372 bottiglie.

La bottiglia vuole festeggiare il settantesimo anniversario di Velier. Si presenta come un rum invecchiato sei anni ed il suo colore è ramato scuro. Il sapore è intenso, unico nel suo genere, con diverse note fresche, di frutta esotica e un retrogusto più deciso, simile al tabacco ed alla liquirizia.
Il sito SoundTaste propone un ventaglio di proposte di rum davvero ampio, oltre a quelli descritti in questo articolo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here