NAPOLI. La Pasqua è alle porte e in molti sono ancora alla ricerca dell’uovo perfetto, quello che stupisca o che meglio interpreti il gusto di chi lo riceverà. A suggerire nuove ed inusuali accostamenti è il maestro cioccolatiere Gennaro Bottone dal suo quartier generale: Dolce Idea.

Difatti tre le novità di quest’anno: uova bianche salate con pistacchi e mandorle, uova fondenti con zenzero e cannella e una colomba ai 3 cioccolati con cubetti di pera.

L’ idea è stata quella di coniugare il sapore dolce del cioccolato con cibi di differente sapore: il salato, il piccante e la frutta fresca.

Lo zenzero trova nel cioccolato un’alternativa originale al solito peperoncino. Le sue proprietà salutari e la storia millenaria di questa spezia orientale, poi, ne fanno un must have per chi mira ad un’alimentazione sana. Dati recenti dimostrano un utilizzo sempre più diffuso nelle cucine italiane innovative.

I suoi effetti benefici sono tantissimi: è un’ottima cura contro la nausea, aiuta a digerire ed è un potente antinfiammatorio. Oggi nella cultura occidentale sono diffusissime le tisane o le maschere di bellezza. Ma la novità la porta lui, il Maestro Cioccolatiere, abbinando il cioccolato fondente amaro e il sentore dolce della cannella alla nota forte della spezia piccante.

Ovviamente lo zenzero viene fatto cuocere mediante canditura. La realizzazione, poi, parla da sé: i canditi ottenuti dalla cottura dello zenzero vengono adagiati in fila nell’involucro dell’uovo; dopodiché il cioccolato fondente liquido attraversa tutto il recipiente e si riversa sullo zenzero.

E che dire delle uova di cioccolato bianco salate? Il pistacchio salato è l’abbinamento migliore per contrastare la dolcezza dell’uovo. Le mandorle rendono delicato un gusto molto ricco come quello del cioccolato bianco.

Le novità artigianali si ritrovano anche con le colombe. La fusione di tre cioccolati pregiati e  la pera. Non la solita frutta secca, dunque.

Abbinamenti per nulla casuali. C’è studio e attenzione per ogni creazione in laboratorio. Gennaro Bottone ha cominciato a lavorare col cioccolato fin da piccolo, nella bottega del padre. Una creatività notevole fin dai primi anni che ancora oggi lascia a bocca aperta chi lo segue con passione.

Il suo angolo di mondo vanta una produzione unica di tartufi gelato e 88 cioccolatini di aromi differenti. Le spezie, da oggi anche lo zenzero, sono le specialità di casa e non mancano quasi mai nelle sue creazioni. Senza contare una art selection di costruzioni interamente in cioccolato.

Dolce Idea

Via Pietro Castellino, 132 – NAPOLI
+39 081.240.51.00
info@dolceidea.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here