E il settore primario si fa furbo. Dall’agricoltura all’agri-estetista

0
289

Dalla crema anti invecchiamento allo spumante al fango anti cellulite a base di menta, dal balsamo protettivo per le labbra a base di stella alpina allo scrub detergente al latte d’asina, dalla crema defatigante per le gambe al ribes rosso alla biocrema al miele fino al tonico rinfrescante al latte di capra sono solo alcuni dei prodotti cosmetici interamente realizzati dalle aziende agricole della Coldiretti e mostrate al primo salone dell’agriwellness di campagna inaugurato nell’ambito dell’Assemblea degli Agrimercati di Campagna Amica.

Si tratta di una straordinaria occasione per tutti gli amanti del benessere che ora possono approfittare della fantastica gamma di cosmetici naturali offerti negli 878 agrimercati di Campagna Amica, ma anche in ben 150 agriturismi di Terranostra che dispongono di strutture dedicate alla salute, alla cura del corpo ed al benessere degli ospiti.

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando – sottolinea la Coldiretti – gli agricoltori si rimboccano le maniche e si reinventano il lavoro dando vita ad una nuova professione, quella dell'”agristetista”. Questo nuovo lavoro non solo permette alle aziende di diversificare la propria attività, ma permette al consumatore amante del benessere, ma anche della quiete tipica della campagna, di godere di un beneficio ulteriore: unire al relax della mente anche quello del corpo.

I prodotti di bellezza e benessere messi a disposizione da moltissime aziende agricole sono tantissimi e tutti hanno diverse e particolari proprietà benefiche. I cosmetici allo spumante, dalla crema antietà al trattamento per il corpo sono davvero unici perché in loro l’evanescenza e l’effervescenza delle bollicine vengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo. Questi prodotti sfruttano, infatti, le proprietà di un potente antiossidante contenuto nello spumante che contrasta invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori. Si tratta di un innovativo connubio tra enologia e cosmesi che unisce le bollicine più amate dagli italiani alla più intraprendente ricerca cosmetica contro l’invecchiamento.

Ma i preziosi alleati della bellezza naturale sono diversi, in particolare tutti i cosmetici a base di menta tra cui il fango anticellulite, il bagno schiuma, lo shampoo e il lucidante per capelli svolgono una particolare azione antisettica ed il loro effetto in cosmesi è dato dal senso di fresco localizzato.

Che dire poi del latte d’asina gia’ conosciuto e utilizzato dall’imperatrice romana Poppea che amava riempire la sua vasca da bagno solo ed esclusivamente di questo prezioso latte.

L’offerta è davvero ampia. Si va dalla beauty farm ai singoli massaggi per ogni esigenza, ma anche dal bagno nel fieno alla fontana kneipp e ancora dal bagno turco con cromoterapia e aromaterapia, alla sauna finlandese al sale marino, all’aerobica, per finire con il fit-yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here