Dai Doria di Montalto una nuova delegazione FAI. Quando il mondo del vino tutela l’ambiente…

0
282

Appuntamento pieno di contenuti, quello del prossimo 3 marzo, a partire dalle 17.30, a “La Colombina”, cascina storica risalente al 1820 recentemente ristrutturata dalla famiglia Doria della storica Azienda “I Doria di Montalto”.

L’evento che vedrà riunite 10 aziende agricole produttrici di vino sarà quello della nascita della nuova Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano dell’Oltrepò Pavese, che avrà come Sede IL Centro Enoculturale della stessa azienda I Doria di Montalto.

Daniele Manini Maestro di Cantina, è fautore del recupero e della continuità alla tradizione della Cantina Doria. Con lui si è realizzato il Barbera “storico” elevato in botti di castagno italiano. E’ sua la citazione “ filiera vite-uva-vino”.

Da tempo attesa, la nuova sede FAI avrà come Capo Delegazione l’Ingegner Carlo Bassani, che, oltre a illustrare lo splendido patrimonio d’arte della Lombardia sotto la tutela del Fondo, in una breve intervista afferma:

Oltre alla creazione di una vera e proprio monitoraggio del territorio, il FAI ha il pregio di accompagnare i cittadini verso la riscoperta del loro territorio, formandoli all’attività di ricerca  e di promozione del bello, e instillando l’amore per una terra nella quale vivranno e cresceranno loro figli. Non è soltanto un’operazione di marketing territoriale, ma soprattutto di crescita collettiva di una comunità nel rispetto del bello e della storia

L’evento presenta anche la nascita di un nuovissimo sito anglo/italiano WORLD WINE PASSION, impostato intorno al vino, alla tavola, al cibo, alle aziende, al territorio.

Racconterà di storia e delle sue genti, di vino considerato cultura, della sua capacità di emozionare, e di comunicare un ricordo.

Il vino, che vuol dire avere leggerezza nei pensieri, nei gesti e nelle parole perché, come la natura, impone i suoi ritmi e le sue leggi, che ti insegnano ad accettare la vita come le stagioni, il rapido cambiare del tempo come gli scenari.

La serata/evento, con la presenza di amici ed enologi, si concluderà con una cena degustazione presso l’Agriturismo “La Colombina”. Importante e significativa sarà la presenza dell’enologo Mario Maffi.

Riferimenti:

Sede FAI per l’Oltrepò Pavese

Località “La Colombina”, 1

Montalto Pavese, (PV)

Azienda Agricola I Doria di Montalto

Località Casa Tacconi, 3
Montalto Pavese (PV)

World Wine Passion

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here