DOLCI. Torta di mele senza uova

1
793

Sempre più spesso siamo chiamati a fare i conti con l’intolleranza o l’allergia alimentare. Protagonista spesso è l’uovo, ritenuto dagli esperti un forte allergene. A causare la reazione allergica sono alcune proteine contenute nell’uovo e nello specifico ovomucoide, ovoalbumina, ovotransferrina, lisozima e ovomucina che, pur essendo contenute specialmente nel bianco dell’uovo, vanno a contaminare anche il rosso di fatto impedendone l’assimilazione, la digestione e dunque provocando problemi.

Oggi è possibile eliminare da molti alimenti l’uovo, sostituendolo senza rinunciare al piacere di un’ottima pietanza. La ricetta di oggi è la gettonata torta di mele, naturalmente senza uova.

Ingredienti per 4/6 persone:

50 g di farina

150 g di fecola di patate

16 g di lievito per dolci

120 g di zucchero

250 ml di latte

100 ml di olio di semi

cannella

600 g di mele

Procedimento:

Iniziate sbucciando le tre mele, dividetele in due e iniziate a tagliare dalla parte finale. Ponetele all’interno di una ciotola e cospargetele con del succo di limone che servirà a non ingiallirle. In una ciotola lavorate lo zucchero, il latte e l’olio. Aggiungete, setacciando la farina, il lievito, la fecola di patate e la cannella.

Lavorate il tutto e aggiungete le mele. Versate il composto in una teglia infarinata e imburrata e infornate a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronta, lasciate raffreddare e gustatevi la vostra torta di mele senza uova.

Sostituendo il latte con il latte di soia o con dell’acqua, avrete, oltre che una ricetta ancora più leggera, una torta di mele vegana e senza lattosio.

Potete aggiungere a questa torta di mele senza uova, delle mandorle o delle noci, per renderla più ricca e saporita.

Maria Rosaria Mandiello

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here