Alla Gelateria Soban il Premio Speciale per il gelato alla nocciola

0
360

CORTEMILIA (CN). Si è svolto lo scorso 28 agosto, nell’ambito della 57° Sagra della Nocciola di Cortemilia, la seconda edizione del concorso riservato ai professionisti del settore, “il Migliore Dolce alle Nocciole d’Italia 2011”.

Si è trattato di una giornata intensa, cominciata al mattino con la consegna delle specialità dolciarie, che una giuria qualificata formata da giornalisti e tecnici del settore e presieduta dal giornalista Paolo Massobrio, ha degustato e valutato.

Sette le categorie in gara suddivise in torta da forno, pasticceria secca, pasticceria fresca, gelato, dolce al cioccolato, amaretto alla nocciola, ed il premio Novi.

Per quanto riguarda il gelato, grazie alla presenza del maestro gelatiere Alessandro Racca, tecnico Carpigiani sponsor del concorso, è stato possibile produrlo direttamente in loco, fresco, con la miscela preparata precedentemente nel laboratorio della Gelateria Soban di Valenza (AL).

I Finalisti al concorso hanno poi potuto partecipare, ospiti dell’azienda Pariani e della rivista Pasticceria Internazionale, al NocciolaDay, una giornata interamente dedicata alla scoperta della filiera di produzione della Nocciola IGP Piemonte, partendo dalla terra dove viene coltivata (visitando i corileti di Marco Gatti), andando poi nelle aziende dove viene lavorata (sgusciata, tostata e raffinata) e infine facendo la conoscenza del famoso pasticcere Alessandro Dalmasso (medaglia d’argento alla Coupe du Monde di Lione di pasticceria, e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani), che ha fatto assaggiare alcune sue creazioni a base di nocciola.

Giunta la sera, nella splendida cornice della Chiesa di S. Francesco, è andata in scena la Cena di Gala, durante la quale sono stati decretati i vincitori delle singole categorie del concorso.

Al termine della cerimonia Andrea Soban ha avuto  l’onore di essere chiamato sul palco per ricevere dalle mani di Paolo Massobrio, il premio speciale della Giuria, appositamente creato per il suo gelato alla Nocciola, premiato insieme a quello del famoso chef/pasticcere calabrese Antonio Raffaele (già eletto “Miglior chef dell’Anno” nel 2008, allievo di Hermé a Parigi, e ora approdato al prestigioso Art Hotel & Park di Lecce), giunto dalla Puglia appositamente per partecipare all’evento.

Andrea Soban, che ha rappresentato la Gelateria Soban a Cortemilia, ha commentato:

“E’ stato motivo di grande soddisfazione sapere che il nostro gelato è stato particolarmente apprezzato da una giuria di così alto valore tecnico. Ma soprattutto questa giornata è stata molto interessante e appagante dal punto di vista professionale, dato che abbiamo potuto conoscere ancora più approfonditamente e osservare dal vero come viene prodotta la Nocciola IGP Piemonte, che ogni giorno utilizziamo per preparare le nostre specialità. Solo conoscendo a fondo gli ingredienti si può riuscire a sceglierne i migliori per produrre il miglior gelato possibile”.

 

Di seguito la motivazione del PREMIO GIURIA:

Tenuto conto dell’altissimo livello qualitativo riscontrato nella categoria “Il Gelato” e delle lievi differenze di punteggio tra i nominati, la giuria ha comunque deciso di premiare la gelateria Soban di Alessandria e Valenza e Antonio Raffaele di Lecce con due menzioni speciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here