BENEVENTO. Il Consorzio Tutela Vini Samnium, in qualità di Capofila del partenariato  espressamente costituito tra gli operatori della filiera vitivinicola beneventana, ha presentato al Settore Agricoltura della Regione Campania i progetti esecutivi/cantierabili relativi al Progetto Integrato di Filiera ‘Vitis’.

Il progetto complessivo risulta essere composto da 36 iniziative, suddivise tra progetti presentati da soggetti privati (24), progetti presentati da enti pubblici (9), progetti presentati da associazioni di categoria (2) e progetti presentati da un’associazione temporanea di impresa (1).

Il P.I.F. ‘Vitis’, che rappresenta a livello regionale l’unica progettazione che interessa il comparto vitivinicolo, prevede investimenti che sfiorano i 40 milioni di euro: all’incirca la metà di questa cifra giungerà dallo specifico bando regionale a cui sono stati riservati 168 milioni di euro della dotazione finanziaria del Programma Sviluppo Rurale Campania (Psr) 2007/2013; l’altra parte attingerà, invece, alle disponibilità dei Fondi Coesione (Fers e Fse).

Il P.I.F. Vitis, avviato nel 2009, è stato contraddistinto da cinque tappe fondamentali: la costituzione del partenariato con definizione delle strategie e selezione delle manifestazioni di interesse; la valutazione del P.I.F.; la costituzione del consorzio di filiera con elaborazione dei progetti cantierabili; l’istruttoria delle proposte; la sottoscrizione del contratto e dell’accordo di programma.

“Il Consorzio Samnium, capofila del P.I.F. ‘Vitis’,  ha portato a termine con convinzione – dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini – questo importante percorso progettuale. L’obiettivo del P.I.F. – aggiunge – è quello di creare valore attraverso la realizzazione di iniziative produttive dinamiche e competitive, che ha visto progettare insieme, mediante il partenariato,  enti ed istituzioni pubbliche e soggetti privati. Quello che va evidenziato è che si tratta dell’unico Progetto Integrato di Filiera regionale del comparto vitivinicolo e che si tratta di una innovativa formula di progettazione, visto che alla guida di un partenariato troviamo un soggetto privato. Siamo fermamente convinti che l’attuazione di questa progettazione segnerà una svolta nel  comparto vitivinicolo basata sul miglioramento qualitativo, sull’innovazione e sull’introduzione di nuovi prodotti. Per questo auspichiamo che la Regione Campania, che da sempre ha creduto nei P.I.F., operi in tempi brevi per il completamento dell’iter. Tutto questo è stato possibile grazie a tutti i soggetti e gli enti protagonisti dell’iniziativa ed in particolar modo – conclude il presidente del Consorzio Samnium – grazie alla Camera di Commercio di Benevento e alla Provincia di Benevento, che hanno sempre facilitato un lavoro molto complesso”.

“Si tratta di uno strumento interessante – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello – capace di innescare dinamiche di sviluppo sul territorio, stimolando tra l’altro anche la sinergia tra pubblico e privato. La progettazione dei P.I.F. può aprire un percorso di incredibile utilità, per questo l’auspicio è che allo sforzo messo in campo dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania – conclude –  segua quello degli altri assessorati, chiamati a garantire le necessarie risorse anche alla parte pubblica che partecipa al progetto”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here