A settembre e ottobre torna Cantine Aperte in Vendemmia:

primo appuntamento il 19 settembre con il Picnic in Cantina più grande d’Italia 

Nei mesi di settembre e ottobre 2020 le cantine associate a MTV apriranno nuovamente le porte ai visitatori con appuntamenti, visite in vigna e degustazioni per sperimentare la magia della vendemmia. 

Cantine Aperte in Vendemmia vedrà quest’anno anche la realizzazione di Picnic in Cantina, un evento realizzato in collaborazione con il portale Picnic Chic in cui le cantine socie di MTV, aderenti all’iniziativa, offriranno agli appassionati pacchetti enoturistici corredati da deliziosi picnic: pranzi in vigna, trekking enologici, vendemmia didattica, pigiatura tradizionale dell’uva, raccolta e degustazioni guidate sono solo alcuni degli appuntamenti che accompagneranno i winelovers in tutta Italia fino a fine ottobre.

Nei weekend 19-20 settembre e 26-27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che cade proprio domenica 27 settembre, si darà vita al più grande picnic d’Italia: un picnic “rigorosamente chic” con un calice di vino in mano, per assaporare i territori a vocazione enoturistica anche in tempi di distanziamento sociale e riscoprire il lusso di cose semplici e della vita all’aria aperta. 

La sicurezza sarà infatti garantita grazie agli ampi spazi all’aperto e in cantina a disposizione delle aziende vinicole e grazie al protocollo elaborato da MTV e Unione Italiana Vini, la Carta dell’Enoturismo ai tempi del Covid-19, un progetto organico di supporto alle aziende e tutela per imprenditori, lavoratori e enoturisti.

La Carta prevede un documento in 38 punti che raccoglie tutte le raccomandazioni utili per gestire l’accoglienza enoturistica e un servizio personalizzato dedicato alle imprese per operare in tranquillità, azioni che le cantine potranno mettere in atto soprattutto nei momenti di grande affluenza come il periodo della vendemmia.

Il periodo della raccolta dell’uva, per gli appassionati di vino, è infatti uno dei più belli dell’anno: Cantine Aperte in Vendemmia accompagnerà per due mesi i partecipanti in un calendario che seguirà l’andamento della vendemmia dalla Sicilia al Piemonte con centinaia di appuntamenti in tutta Italia.

Il programma degli eventi è in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

PICNIC IN CANTINACome funziona
Organizzato in collaborazione con Picnic Chic, il primo booking per acquistare un picnic già pronto e accessoriato,  sarà un evento lungo due weekend.
Il 19 e 20 settembre e il 26 e 27 settembre, tutti coloro che desiderano godersi una gita tra i filari in tempo di vendemmia potranno infatti gustare un prelibato picnic deluxe – in compagnia di bollicine, rossi e bianchi – realizzato appositamente dalle cantine che aderiscono all’iniziativa.

Per prenotare il proprio Picnic in Cantina, è sufficiente accedere al portale Picnic Chic, che raccoglie le proposte dei singoli vignaioli suddivisi per regione e provincia, selezionare l’area di interesse e cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze: una volta selezionato il pacchetto, si riceverà conferma via mail e si potrà organizzare la gita. All’arrivo nella struttura selezionata si ritira il picnic, che viene consumato nelle aree messe a disposizione dalla cantina: vigneti, prati, parchi circondariali, zone verdi limitrofe.

Tutte le info su https://picnicchic.it/evento-mtv/

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here