Lei si chiama Eugenia Fusco ed è vulcanica. Era intenzionata a creare qualcosa con le sue mani, l’artigianalità zampillava nei suoi sogni da sempre.
Dapprima fu il vino, poi è arrivato il kit casalingo per realizzare la birra ed infine la storia è recente racconta di un’avventura che ha coinvolto anche Pierfrancesco Ciardi ed è stata battezzata Montedeus.
Beer firm nata nel 2017 che, da qualche mese, ha il suo quartier generale a Battipaglia nell’omonimo locale in cui si può fare la conoscenza delle 6 etichette di produzione propria, di qualche etichetta ospite e di una gastronomia adatta alla degustazione: focacce, taglieri e qualche panino.
13 mila litri annui prodotti in media che cresceranno a breve, quando si compirà il sogno di avere un impianto proprio che sorgerà ad una manciata di chilometri, a Bellizzi.
Son tutte da assaggiare le birre Montedeus, ma “diritto di nomina” per le produzioni che contemplano i prodotti tipici: l’American Wheat Ale col fico bianco del Cilento e la Porter con la nocciola di Giffoni.
Indirizzo da salvare:
- per la possibilità di scambiare riflessioni con dei produttori appassionati
- per la possibilità di fare un percorso degustativo
- per la possibilità di farsi spillare la propria birra Montedeus del cuore e portarsela a casa in una comoda lattina
- per la possibilità di bere un buon bicchiere di birra artigianale “senza intermediari”
Montedeus – Craft Beer Factory
Piazza Capone 3/4 – Battipaglia (SA)
www.montedeus.com