Il 10 agosto di ogni anno, notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate: Calici di Stelle.
Quest’anno l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che torna dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia è più che mai simbolo della ripartenza dell’enoturismo: un’edizione prolungata dal tema “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, famosa citazione della Divina Commedia che vuole invitare alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantina esperienze culturali legate al mondo del vino.

Oltre 800 le cantine coinvolte per questa edizione in cui distanziamento e la sicurezza saranno garantiti attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina.
Tra gli appuntamenti previsti in cantina ci sono le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna: momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima.

Inoltre, anche per questa edizione, è stata rinnovata la collaborazione con l’Unione Astrofili Italiana U.A.I. che metterà a disposizione, attraverso le sue associazioni locali affiliate, l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l’utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.
L’evento avrà il suo spazi anche online: lunedì 10 agosto alle 19.30, l’Italia dell’enoturismo si unirà in un grande brindisi online da Nord a Sud così come attraverso l’hashtag #CalicidiStelle2020 Twitter, Facebook ed Instagram, diventeranno un “luogo virtuale” dove fermare il tempo con una foto, un messaggio, una parola, celebrando l’incontro tra la luce virtuale dello smartphone e quella reale del cielo e delle sue stelle.
Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico “La Stella di Federica” indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers inviando alla mail piscolla@cittadelvino.com uno scatto fotografico della serata. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l’evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge.
“Calici di Stelle sarà il primo grande evento dedicato al turismo enologico dallo scoppio della pandemia – afferma Nicola D’Auria, presidente di MTV Italia – […] Sicuramente l’estate e la possibilità di utilizzare grandi spazi in cantina e nei borghi ci aiuteranno nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. Siamo felici di ripartire con le Cene con il Vignaiolo, le Cene in Vigna e le degustazioni, serate d’estate in cui noi produttori riusciamo a entrare in contatto con i winelovers in maniera semplice, diretta e conviviale, cose di cui tutti abbiamo gran bisogno dopo i mesi del lockdown.”

Per scoprire tutte le cantine aperte ed aderenti a Calici di stelle 2020:

http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/ 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here