Torna l’appuntamento con RistorExpo, l’evento per operatori del settore ristorativo ospitato anche quest’anno da Lariofiere (Erba, CO). Cene, incontri, seminari, stage di cucina, concorsi, workshop, convegni: il calendario di RistorExpo è sempre più ricco di occasioni pensate ad hoc per le aziende del settore e non solo, riconfermando l’importanza della manifestazione dai punti di vista dell’incontro BtoB, della formazione professionale, della promozione territoriale.

→ Tema dell’edizione 2013: “Bistromania? Un viaggio per l’Europa”

Ne ha fatta di strada il bistrot dalle sue origini parigine: un’osteria con menù piuttosto ridotto caratterizzato da piatti tradizionali, un piccolo caffè dove gli artisti usavano recarsi per lavorare al caldo, un locale in cui si finì per ovviare alla carenza di spazio, posizionando i tavolini anche sul marciapiede davanti all’ingresso. L’evoluzione del bistrot è stata lunga e vivace, e non sembra subire battute d’arresto. Al contrario, il bistrot continua ad essere in gran voga, diffuso capillarmente ben al di fuori dei confini francesi. A RistorExpo quest’anno saranno chef provenienti da più parti d’Europa a guidare il percorso sulla Bistromania: le diverse accezioni, i punti fermi caratterizzanti, il ruolo attuale e gli sviluppi futuri.

→ Gli chef dell’edizione 2013

Interviste, stage di cucina, cene: il tema della bistromania sarà affrontato in più modalità e da più prospettive, grazie all’approccio esperto e alla comprovata competenza di importanti nomi della scena gastronomica europea. Davide Scabin, Cristiano Tomei e Christian Milone saranno la voce italiana, mentre a portare testimonianza di altre realtà europee saranno Betrand Grebau (Parigi, Francia), Ana Ros (Lubiana, Slovenia), José Avillez (Lisbona, Portogallo), Jason Blanckaert (Gent, Belgio).

→ Temi collaterali dell’edizione 2013

RistorExpo, pur mantenendo la forte connotazione BtoB, riesce al contempo ad essere una manifestazione poliedrica e trasversale. Quest’anno è stata dedicata attenzione anche ai bambini e al loro approccio al cibo. Ci saranno incontri e appuntamenti gastronomici a carattere educativo, i quali saranno aperti dal convegno “Cibo e bambino”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano.

Largo spazio è stato dato inoltre alla realtà territoriale valtellinese, per confermare ulteriormente l’importanza di RistorExpo come promotore della realtà territoriale circostante. La Valtellina e le sue tipicità, dopo essere state introdotte tramite una conferenza stampa in loco, saranno presentate tramite una cena e vari punti di ristoro e stand all’interno dell’area espositiva.

1 COMMENT

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here