Amantidivino.it: dall’enoturismo allo shop online!

0
121

Il vino non è solo una passione di tanti, ma anche un mezzo per conoscere luoghi, per pensare, per prendersi del tempo, conoscere nuove persone.

Lo sanno bene Christian e Paola che, dopo anni passati a visitar cantine e a scoprire nuovi sapori e territori, hanno deciso di dar vita ad Amantidivino.it, un portale dove potete leggere frasi sul vino, visite in cantine italiane e degustare i loro prodotti con due click.
Nato come blog è diventato portale in cui raccogliere una serie di informazioni del settore, un luogo virtuale che permette di vivere esperienze reali grazie allo shop online.
E il punto di partenza è originale, quanto interessante. Proprio come ciò che è venuto fuori nei loro viaggi. Parlando e confrontandosi con i produttori, Christian e Paola hanno raccolto frasi e citazioni sui loro vini e sul loro approccio produttivo.
Non le solite frasi sul vino e citazioni dei produttori, ma un reale spaccato di chi questo mondo lo vive dal di dentro.
Un modo per conoscere le grandi famiglie italiane che reggono il complesso e variegato universo della produzione vitivinicola italiana. E’ davvero raro che non ci sia una famiglia dietro ad una bottiglia Made in Italy!

In effetti il loro claim è chiarissimo: vini italiani di famiglie italiane.

L’idea in più, davvero interessante, è quella di poter creare delle wine box personalizzate, che diventano un’idea regalo senza eguali. Bello il “contenitore”, ed altrettanto interessanti le aziende che fin’ora hanno aderito al progetto e sono rientrate nello shop.
In molti casi gli e-commerce sono un insieme di vini, selezionati attraverso degustazioni e segnalazioni di esperti. Ma non è proprio questo il caso, in cui il vero valore aggiunto nasce dal fatto che tutte le cantine presenti sono state visitate personalmente.


Poter valutare di persona il lavoro svolto in vigna ed in cantina, percepire l’atmosfera in cui un vino nasce e si affina, restituisce il senso di una scelta che rende il vino qualcosa di più che una semplice bevanda.
Di certo tra le più antiche al mondo, che è sempre più difficile staccare dalla storia personale e dal luogo in cui viene prodotto.
Il vino artigianale, quello che bada poco ai numeri, ma guarda al risultato presente nel calice, ha una certa magia che si spiega solo mettendo insieme innumerevoli elementi.
La sfida iniziale dei due enoappassionati ormai è diventato uno stile di vita. Quante cantine riusciranno a visitare in questi mesi? L’estate permette maggior movimento e ciò porterà ad Amantidivino.it ancora più esperienze da leggere, da vivere e da degustare.

Ecco qualche citazione, tra le più interessanti!

“Nel futuro la salute del prodotto che si consumerà sarà prioritaria al gusto”.
Francesco di Borgo Condè

“Quando bevete una bottiglia bevete quello che è il produttore”.
Andrea di Tenute del Garda

“La vite è come un impianto idraulico: le radici sono la fonte che porta acqua e nutrimento, il fusto è un tubo che trasmette alla parte superiore, i grappoli sono i rubinetti”.
Davide di Lazzari Vini

“Prima c’era il cemento, poi è arrivato l’acciaio e si è buttato via il cemento, ora che tutti avevano l’acciaio, si è tornati al cemento.. siamo un mondo di matti!”.
Filippo di Antonelli San Marco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here