ROMA. Dopo il Friuli Venezia Giulia, arriva in Sardegna il ciclo di degustazioni dedicate alle regioni d’Italia: giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 17.00 si terrà presso il Visconti Palace Hotel una degustazione guidata dall’A.I.S. dedicata a 4 vini dell’Azienda Vinicola Attilio Contini, che durante i mesi di febbraio, marzo e aprile saranno inseriti nella “petite carte” del Visconti Bar, sia per gli ospiti dell’albergo che per i clienti esterni. In abbinamento ai vini verranno serviti piatti del territorio sardo.

> L’Azienda Vinicola Attilio Contini
Tra le più antiche e prestigiose case vinicole della Sardegna, l’Azienda Vinicola Attilio Contini è stata fondata nel 1898 da Salvatore Contini, nonno degli attuali titolari. L’Azienda è infatti ancora oggi a conduzione familiare, e dedica le migliori cure e attenzioni alla selezione delle vigne e delle uve, alla vinificazione ed all’invecchiamento, nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. L’Azienda Contini si identifica da sempre con la Vernaccia di Oristano (già premiata con la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Milano nel 1912 e 1913), un vino che per complessità, eleganza e consistenza rappresenta la massima espressione enologica della Sardegna. L’Azienda Vinicola Attilio Contini ha sede a Cabras, paese della Sardegna centro-occidentale, a meno di 10 km dal capoluogo di provincia Oristano. Molteplici fattori tra i quali il microclima della bassa Valle del fiume Tirso e la particolare composizione geologica delle terre alluvionali della regione, contribuiscono a conferire al vino la struttura ottimale e l’equilibrio delle sue diverse componenti.
A partire dagli anni ottanta, l’Azienda Contini si è data una nuova fisionomia, per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più vasto e competente affiancando alla tipica produzione della Vernaccia, lo studio delle potenzialità qualitative dei vitigni autoctoni locali.

I vini selezionati per la degustazione sono:
‘Tyrsos’, Vermentino di Sardegna D.O.C., annata 2011: ottenuto dalla valorizzazione di uno dei principali vitigni sardi, il Vermentino, opportunamente vinificato nelle cantine dell’Azienda (Gran Menzione Vinitaly 2009, Medaglia d’oro Mundus Vini 2010);
‘Karmis’, Bianco I.G.T., annata 2010: da Vernaccia (per la quale l’Azienda Contini è famosa) e Vermentino, (Medaglia d’Oro Vinitaly 2009, Gran Menzione Vinitaly 2010, Medaglia di bronzo 2010 Decanter World Wine Awards);
‘Nieddera rosso’, I.G.T. Valle del Tirso, annata 2008: da vitigno autoctono locale di antichissime origini, la cui diffusione è limitata alla bassa Valle del Tirso, in particolare al territorio del Comune di Cabras. Praticamente in via d’estinzione, è stato riscoperto dall’Azienda Contini, attualmente l’unico produttore di Nieddera Rosso. (Gran Menzione al 38° Vinitaly);
‘Tonaghe’, Cannonau di Sardegna D.O.C., annata 2009: ottenuto da un altro vitigno principe della regione Sardegna: il Cannonau.

> Il Visconti Palace Hotel
In posizione strategica nel quartiere Prati, nel centro della città e a soli cinque minuti da piazza di Spagna e da San Pietro, il Visconti Palace Hotel è punto d’incontro ideale per riunioni e appuntamenti business. La Hall a piano terra ha un’accogliente area Lounge che trova una naturale estensione all’aperto nel comodo Patio, situato accanto al Visconti Bar, fruibile anche in inverno perché riscaldato. Il Visconti Bar, l’area Lounge ed il Patio sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, un incontro di lavoro, un break all’ora di pranzo, un aperitivo, una sosta durante lo shopping.
Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, il Visconti Palace Hotel coniuga eleganza e comodità, punto di partenza ideale per un viaggio di piacere o di lavoro.
* Visconti Palace Hotel – Roma – www.viscontipalace.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here