Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano sabato 9 luglio raggiungerà Sala Consilina, nei giardinetti di Piazzetta Garibaldi. Come di consueto, dalle ore 8 alle ore 12:30, sarà possibile fare una spesa a km zero entrando in contatto diretto con agricoltori e produttori.

“Agricola” è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.

L’obiettivo è creare un luogo fisico in cui piccole aziende agricole del Vallo di Diano e dei territori ad esso limitrofi possano incontrare i consumatori.

Ad ospitarlo, a rotazione, saranno i comuni di Sant’Arsenio, Sala Consilina, Teggiano e Montesano sulla Marcellana.

Vorremmo riuscire a far crescere la cultura della spesa locale. Anche se viviamo in una zona rurale, molto spesso la grande distribuzione prende il sopravvento lasciando sole le aziende agricole e lattiero casearie che lavorano tanto duramente nel territorio. Promuovere una spesa diretta è molto importante per dar loro speranza e futuro”, sottolinea il presidente del GAL Vallo di Diano Attilio Romano.

“Agricola” mira a diventare un riferimento per i cittadini, così come per i turisti di passaggio. A caratterizzare gli appuntamenti di luglio saranno degli show cooking dedicati alle tipicità locali e alle ricette della tradizione, coordinati e condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice del blogzine Rosmarinonews.it.

A Sala Consilina dietro ai fornelli ci sarà la cuoca Carmela Del Negro la quale preparerà dei cavatelli realizzati con semola di grano Saragolla macinata a pietra con ceci neri e cipolle coltivate a San Pietro al Tanagro dell’Azienda Agricola Romaniello.

Questa realtà aziendale dal 2011 si dedica allo studio, alla coltivazione e alla trasformazione di cereali e legumi locali. Non mancano fagioli, mais, grano saraceno e semi di lino che si alternano di anno in anno nei vari terreni, rispettando rigorosamente le vecchie pratiche contadine, senza l’aggiunta di concimi chimici.

Le aziende presenti alla tappa di Sala Consilina:

Da Caggiano arriveranno l’Azienda Agricola Il Confine con olio evo e conserve e La Caggianese con frutta, ortaggi e olio evo, da Casalbuono Le Terrazze della Luna con tisane, erbe aromatiche e zafferano, da Ceraso la Società Agricola La Petrosa con prodotti da forno, conserve e olio evo, da Montesano sulla Marcellana giungerà la realtà produttiva di Annarita Rizzuti con ortaggi e legumi, da Monte San Giacomo in scena i prodotti di montagna di Monterberry, da Padula i prodotti caseari dell’Antica Fattoria, da Polla le Fattorie Agrisan con farine e conserve, da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello con farine, paste e legumi e da San Rufo l’Albero del miele con liquori artigianali e mieli.

Le tappe di luglio di Agricola:

16 luglio > Montesano S/M frazione Scalo

23 luglio > Teggiano (dalle 17:30 alle 23)

30 luglio > Sant’Arsenio

Le tappe di agosto di Agricola:

6 agosto > Sala Consilina

13 agosto > Montesano S/M frazione Scalo

20 agosto > Sant’Arsenio

27 agosto > Teggiano

 

Per rimanere aggiornati sulle attività del mercato:

Ufficio GAL Vallo di Diano: 0975.77227

WhatsApp al numero: 351.1727329

Pagina FB: Agricola Vallo di Diano Mercato del Contadino

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here