CRESCENZO SCOTTIL’unicità del Therasia Resort, unico albergo 5 stelle presente sull’isola di Vulcano, è garantita dalla cucina dello chef Crescenzo Scotti, campano di origine e con una grande passione culinaria, ama i sapori del mare accostati alle prelibatezze della terra ed esprime tutta la sua creatività presso i due ristoranti “L’Arcipelago” e “Il Cappero”: per soddisfare i gusti e i palati più esigenti.
Crescenzo è un instancabile ricercatore di materie prime di qualità e predilige prodotti a km0 di eccellenza, tutti rigorosamente locali.
Particolare attenzione va riservata al tonno scelto da Crescenzo Scotti per la creazione dei suoi piatti. Questo spettacolare prodotto, ironicamente chiamato “Si, mi piace il tonno Vulcano” è il fiore all’occhiello del produttore Maurizio Vulcano (il destino nel nome) che, per questo prodotto, è stato premiato dal Gambero Rosso.
Nelle varietà Alalunga e Tonno Rosso, viene pescato nel mare delle isole Eolie con la tecnica del “conzo”; la lavorazione è eseguita esclusivamente su prodotto fresco e dalla separazione dei tagli si ricavano il tarantello, la ventresca e i filetti che vengono sottoposti alla cottura ed asciugatura in ambiente sterile.

Successivamente viene confezionato in barattoli di vetro, in cui gli unici ingredienti sono tonno, olio extravergine d’oliva e sale marino.
Tra gli altri ingredienti utilizzati dallo chef segnaliamo gli ortaggi della piana di Catania, i formaggi siracusani, le carni del Nebrodi e il cioccolato di Modica. E ancora i pistacchi di Bronte e la ricotta di pecora DOP.

Nel ristorante L’ARCIPELAGO, elegante e raffinato, lo chef propone un percorso enogastronomico fatto di colori, profumi e sapori della migliore cucina siciliana interpretata in modo leggero ed innovativo, utilizzando i migliori oli extra-vergine, il pesce o la carne con pochi grassi e tanta verdura. Le cotture sono molto rapide per alterare il meno possibile i sapori degli ingredienti. Tutto accompagnato da un’accurata selezione di vini siciliani e nazionali presenti all’interno della cantina.

Presso il ristorante gourmet IL CAPPERO lo chef Crescenzo Scotti esprime al meglio la sua vocazione, unendo con grande maestria tradizione e creatività, terra e mare, dolce e salato. Una cucina articolata seppur semplice e immediata, capace di combinare meravigliosamente i sapori di Sicilia in un percorso culinario dove le ricette tradizionali rivivono sotto una nuova luce.
Adiacente alla discesa a mare privata, è aperto quando le condizioni climatiche lo permettono, (generalmente da giugno a settembre), ha un tipico tetto in “cannizzi” che ripara dal caldo sole siciliano e un panorama bellissimo sul meraviglioso mare delle Eolie.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here